eventi

La sicurezza ed il rischio sui luoghi di lavoro, una lettura al femminile

La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, nell’ottica di rispondere concretamente alle domande specifiche se sia vero che c’è relazione tra infortuni sul lavoro e di genere e quali siano le aree che coinvolgono maggiormente le donne e perché, si pone l’obiettivo di dare risposte il più possibile concrete sulle motivazioni che stanno alla base dell’incidenza degli infortuni di genere. Partendo dall’analisi dei dati relativi agli infortuni sul lavoro che si riferiscono alle donne lavoratrici all’interno delle aziende, è interessante analizzare quanto la nostra Regione si sia evoluta in termini di sicurezza di genere e quanto e come abbia legiferato in materia di tutela e di prevenzione. L’incontro formativo ha lo scopo di verificare se si parli di infortuni aventi caratteristiche tra loro comuni oppure connotati dai tratti peculiari ed eventualmente riconducibili ad aspetti legati al nostro territorio. In tale contesto, si intende offrire approfondimenti in merito agli strumenti legislativi dedicati e proporre spunti di riflessione attraverso le testimonianze delle lavoratrici e gli interventi dei relatori, al fine di prevenire i rischi, sia personali che aziendali, riconducibili agli infortuni di genere.

L’incontro avrà luogo il 6 novembre a Udine, nel Salone di Palazzo Antonini-Belgrado, in piazza del Patriarcato 3, con orario 14.30 – 17.30. 

L’accesso alla sala è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili (dalle ore 14.00).

 

CREDITI FORMATIVI

L’incontro è stato inserito nel programma di formazione continua - con l’attribuzione di n.3 crediti formativi, previo superamento del test di verifica - da:

Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia

Ordine dei Giornalisti

Ordine degli Avvocati di Udine

Ordine dei Consulenti del lavoro di Udine

Azienda Sanitaria Universitaria integrata di Udine

Regione Autonoma FVG 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e verrà messo a disposizione materiale informativo.

 

Presentazione a cura della Commissione pari opportunità

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni:
Servizio Organi di Garanzia
Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
Segreteria generale

Piazza Oberdan 5 - 34133 Trieste

Tel. 040 377 3957 – 040 377 3834

cr.organi.garanzia@regione.fvg.it

consiglio@certregione.fvg.it

 

Comunicato Acon 6/11/2019 - Pres. Zanin a convegno Crpo su sicurezza e rischio sul luogo di lavoro

Immagine dalla locandina dell'evento
dove
Udine, piazza del Patriarcato 3, Palazzo Antonini-Belgrado, Salone
quando
mercoledì 06 novembre 2019
a che ora
14:30