News


ANTIMAFIA. ZANIN: ATTENZIONE A INTRECCIO TRA CRISI ECONOMICA E USURA

19.04.2022
14:56
(ACON) Trieste, 19 apr - "Due anni di pandemia hanno messo in crisi molte famiglie e imprese che ora sono alle prese anche con l'aumento spropositato delle bollette. Tutto questo amplifica il rischio dell'usura e dell'infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali". A lanciare l'allarme è Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, che domani esaminerà assieme ai componenti dell'Ufficio di presidenza la relazione annuale realizzata dall'Osservatorio antimafia Fvg guidato dal presidente Michele Penta.

"Dobbiamo essere pronti - prosegue Zanin - a fronteggiare la carenza di liquidità di cui soffrono famiglie e aziende del nostro territorio, causate da una combinazione micidiale: la crisi innescata dalla pandemia e la recente esplosione dei costi dell'energia".

"Chi si trova in grave difficoltà finanziaria - aggiunge il presidente - rischia di diventare facile preda della criminalità organizzata, pronta a offrire quantità ingenti di denaro proveniente dalle attività illecite, soldi che ha bisogno di riconvertire". L'invito dunque è quello di "vigilare, cercando di cogliere in anticipo ogni segnale sospetto".

ACON/FA-fc



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin