News


DALLA CHIESA. PRES CR: EROE DEI GIORNI NOSTRI AL SERVIZIO DELLA SOCIETÀ

03.09.2022
18:1
(ACON) Trieste, 3 set - Uno struggente ricordo deve essere necessariamente rivolto all'indirizzo di un eroe civile e di una persona coraggiosa che, attraverso la sua competenza, è riuscita a sconfiggere il terrorismo, per poi venire coinvolta anche nella lotta contro la mafia.

Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia nella giornata che segna 40 anni esatti dal terribile eccidio di Palermo che, il 3 settembre 1982, aveva strappato alla vita il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all'agente di scorta Domenico Russo.

Doveroso, quindi, ricordare queste figure con una commossa cerimonia proprio nel luogo della tragedia legata a una spietata arroganza di stampo mafioso, ma altrettanto doveroso è altresì partecipare a questo sentito e mai sopito cordoglio anche a centinaia e centinaia di chilometri di distanza in una regione di confine come il Fvg.

Probabilmente, ha aggiunto la massima carica dell'Assemblea legislativa, il prefetto Dalla Chiesa, quale autentico e sincero difensore dei valori democratici, in questa sua battaglia non ha potuto usufruire di tutti gli appoggi che aveva avuto precedentemente e, purtroppo, è diventato vittima di un attentato che, di fatto, ha costituito una fine, ma anche un inizio.

Il presidente del Cr Fvg ha quindi dettagliato il concetto: una fine, poiché la mafia è riuscita a colpire proprio colui che era stato individuato come soggetto in grado di sconfiggerla; un inizio perché, proprio da quel terribile atto, è partita una massiccia reazione che, attraverso una serie di indagini e di profondo impegno da parte della società civile, ha consentito di disarticolare completamente la mafia storica.

L'intervento della Presidenza si è concluso ricordando che, a dimostrazione di un'Italia che possiede realmente gli anticorpi per poter combattere questa piaga, proprio a questo eroe va il giusto riconoscimento da parte di tutti nella consapevolezza che ognuno con il proprio bagaglio, la propria esperienza e le proprie competenze può mettersi al servizio del Paese, ispirandosi ai valori e all'impegno del generale Dalla Chiesa. ACON/RED



Il Consiglio regionale del Fvg riunito in aula