News


LEGALITÀ. SBRIGLIA (ORA): PROMOSSO ACCORDO TRA CR FVG E ATENEO UD

05.04.2024
12:09
(ACON) Trieste, 5 apr - Il Consiglio regionale e il dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Udine si apprestano a firmare un accordo quadro di collaborazione, per sviluppare attività di formazione e di ricerca incentrate sul tema della diffusione della cultura della legalità. L'iniziativa è promossa dall'Osservatorio regionale antimafia (Ora Fvg), diventato un punto di riferimento sempre più rilevante nel panorama del Friuli Venezia Giulia coinvolgendo cittadini, associazioni e istituzioni.

"Al centro del documento - fa sapere in una nota Enrico Sbriglia, presidente di Ora Fvg - c'è la volontà di sviluppare strategie innovative e interdisciplinari per indagare il fenomeno mafioso in tutte le sue possibili eccezioni, in particolare quelle più moderne, integrando approcci economici, sociologici, giuridici e storici capaci di tradursi in azioni pratiche, in buone prassi amministrative, in una sensibilizzazione diffusa che costituisca argine sociale. Con la firma, prevista per giugno, le parti si impegnano a collaborare per realizzare iniziative congiunte, come la promozione di azioni formative, corsi di aggiornamento, attività scientifiche, convegni, seminari e altri eventi".

"Questo accordo - commenta Paolo Cuomo, designato quale referente per il dipartimento dell'ateneo udinese - ha una durata di cinque anni e potrà essere rinnovato per un ulteriore quinquennio, previo accordo scritto tra le parti".

Un accordo, secondo il presidente del Consiglio regionale Fvg, Mauro Bordin, che "ribadisce l'importanza dell'azione dell'Osservatorio, motivo di orgoglio per la nostra regione in quanto strumento prezioso di promozione della cultura della legalità. È importante stimolare soprattutto nei giovani la crescita di un forte senso civico e la consapevolezza del valore della legalità all'interno della società".

"Sottolineo inoltre - così ancora Sbriglia - che per rispondere alle esigenze di informazione e ricerca dei cittadini è disponibile, presso la biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale, a Trieste, uno Scaffale Antimafia che offre oltre 220 volumi per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni. Un patrimonio inestimabile e che permette di comprendere al meglio lo sviluppo dei fenomeni mafiosi a livello nazionale, oltre che all'interno della nostro territorio".

"A tanto non si sarebbe giunti - conclude il presidente di Ora Fvg - ove fosse mancato l'appoggio morale e il conforto amministrativo dell'Assemblea legislativa regionale e della sua presidenza, sia quella precedente con Mauro Zanin, sia l'attuale con Mauro Bordin, oltre che di tutti i consiglieri che hanno sempre mostrato attenzione verso il lavoro dell'Osservatorio. Dal punto di vista della pedagogia sociale, il tema della legalità è risultato costituire un collante e non un motivo di divisione: tutto questo fa il bene della cittadinanza". ACON/COM/rcm



Enrico Sbriglia, presidente di Ora Fvg