News


AGRICOLTURA. PRESIDENTE CR A BRUXELLES: NO A DIRETTIVA AMMAZZA-STALLE

16.03.2023
11:19
(ACON) Trieste, 16 mar - Una proposta della Commissione europea mette in subbuglio il mondo dell'agricoltura italiana. Si tratta del progetto, già ribattezzato direttiva ammazza-stalle, di rivedere le regole sulle emissioni industriali, equiparando gli allevamenti alle fabbriche.

Una novità che secondo Coldiretti, la prima a insorgere attraverso una lettera aperta controfirmata dalle organizzazioni agricole di numerosi altri Paesi europei, rischierebbe di penalizzare ingiustamente queste attività, mettendone a rischio la sopravvivenza. La proposta verrà discussa oggi nell'ambito del Consiglio sull'ambiente dell'Ue.

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia condivide pienamente la protesta di Coldiretti e ha già segnalato la preoccupazione degli agricoltori a Bruxelles, nella sua veste di membro del Comitato europeo delle Regioni. Nella giornata di ieri, mercoledì 15, ha infatti sollevato il problema dell'annunciata revisione delle regole sugli allevamenti alla delegazione italiana presso il Comitato delle Regioni, alla presenza dell'ambasciatore italiano in sede di Unione Europea, Pietro Benassi.

La massima carica dell'Assemblea legislativa del Fvg è convinta che questa proposta metta a rischio le fondamenta della nostra produzione e della nostra sicurezza alimentare, esponendoci alla dipendenza da Paesi terzi in termini di importazioni.

All'ambasciatore Benassi, il presidente ha consegnato anche la cosiddetta Carta Fvg, il documento firmato a Trieste e ratificato a Roma nei giorni scorsi dai vertici di tutte le assemblee legislative italiane, nel quale si spiegano le ragioni della contrarietà al sistema di classificazione Nutri-score e alla scelta dell'Irlanda di apporre sulle bottiglie di vino etichette con avvertenze ai consumatori. Considerazioni che entreranno a far parte di emendamenti in occasione dei prossimi passaggi parlamentari a livello europeo. ACON/RED



Un momento di una seduta del Comitato europeo delle Regioni in una foto d'archivio