News


MORTE ROTELLI. IL CORDOGLIO DEL GRUPPO CONSILIARE REGIONALE DEL PD

16.03.2023
12:28
(ACON) Trieste, 16 mar - I consiglieri regionali del Partito democratico esprimono, attraverso una nota, il loro cordoglio per la scomparsa di Franco Rotelli, rivolgendo le condoglianze alla famiglia.

Per gli esponenti dem, si perde una persona di grande intelligenza, un professionista che attraverso le sue idee diede un volto nuovo alla sanità del suo territorio e un amico. Colpisce e addolora profondamente la notizia improvvisa della sua dipartita, uomo stimato ed esperto della sanità, tra i protagonisti della riforma psichiatrica in Italia, un collega di partito, ma soprattutto un amico con il quale molti hanno condiviso un percorso di cinque anni in Consiglio regionale tra le fila del Pd nella precedente legislatura, dove rivestì anche il ruolo di presidente della III Commissione competente in materia di salute.

Secondo i democratici, se Trieste può vantare un ruolo nazionale e internazionale nella psichiatria, questo lo si deve anche al lavoro di Franco Rotelli, che fu allievo e tra i più stretti collaboratori di Franco Basaglia. Già direttore dell'ospedale psichiatrico di San Giovanni e successivamente dei servizi di salute mentale di Trieste e dell'Azienda sanitaria di Caserta 2, Rotelli mise nuovamente questo suo enorme bagaglio di conoscenza ed esperienza a disposizione della comunità del Friuli Venezia Giulia anche da consigliere regionale dal 2013 al 2018. ACON/COM/red



Fotografia 1