News


GIORNATA VITTIME MAFIE. PRESIDENTE CR: CONTINUARE LA LORO BATTAGLIA

20.03.2023
12:03
(ACON) Trieste, 20 mar - Dietro a quel lungo elenco di nomi ci sono facce e storie, sorrisi e speranze infrante troppo presto. Per questo è così importante scandirli, ricordare il loro impegno e farlo nostro. Sono queste le riflessioni del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia alla vigilia del 21 marzo, da ventotto anni Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La massima carica dell'Assemblea legislativa sottolinea il valore di un momento, quello della lettura dei nomi delle mille e più vittime, che non è soltanto simbolico, perché fare memoria dell'impegno di quanti nei loro diversi ruoli combatterono le mafie - magistrati, politici, giornalisti ma anche, con altrettanto coraggio, agenti delle forze dell'ordine e uomini delle scorte - deve portare l'intera società civile a rafforzare l'azione di contrasto al fenomeno della criminalità organizzata.

La recente vicenda dell'arresto del boss Matteo Messina Denaro, conclude il presidente, dimostra quanto siano importanti la tenacia investigativa e il supporto dello Stato alle forze dell'ordine per snidare connivenze e omertà che ancora alimentano il fenomeno mafioso in tante aree del nostro Paese. ACON/RED



L'aula del Consiglio regionale in una foto d'archivio