News


2 GIUGNO. CALLIGARIS: DA REDIPUGLIA PENSIERO A CHI DIFENDE DEMOCRAZIA

02.06.2023
14:25
(ACON) Fogliano Redipuglia, 2 giu - "È sempre un'emozione festeggiare, in questo luogo così importante, il giorno in cui si celebrano la Repubblica e la conquista della democrazia nel nostro Paese".

Queste le prime parole con cui Antonio Calligaris ha rappresentato il Consiglio regionale in occasione della cerimonia tenutasi presso il Sacrario militare di Redipuglia, per la Festa della Repubblica.

"In questa data il pensiero non può che andare ai tanti ragazzi delle nostre Forze Armate che oggi, partendo proprio anche da Gorizia così come dalle tante caserme del Friuli Venezia Giulia, operano nelle missioni umanitarie per portare sicurezza e democrazia in tutto il mondo", ha proseguito Calligaris, che al termine della cerimonia, insieme alla viceministra Vannia Gava, ha visitato il museo posto sulla cima del Sacrario.

"Quello di Redipuglia, al pari dei diversi cimiteri militari ospitati dal nostro territorio, sono un patrimonio della memoria oltre che una risorsa importantissima per il turismo e, anche in vista del 2025 con Nova Gorica e Gorizia Capitali europee della Cultura, è doveroso ringraziare l'ente della Difesa 'Onorcaduti' per il lavoro svolto nella cura, nella manutenzione dei luoghi e nella divulgazione dei valori della Patria ai giovani e ai tanti visitatori dei nostri sacrari", ha concluso il consigliere regionale. ACON/RCM



Il consigliere regionale Antonio Calligaris con la viceministra Vannia Gava al Sacrario di Redipuglia