News


SALUTE. PUTTO (PATTO-CIV): MENO 80 MLN A BILANCIO PER IL PORDENONESE

02.06.2023
14:50
(ACON) Trieste, 2 giu - Come si giustifica una riduzione di 80 milioni di euro di costi prevista nel bilancio di previsione 2023 dell'Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo), a fronte delle gravi criticità della sanità pordenonese: è questa la domanda che Marco Putto, consigliere regionale del Gruppo Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, ha posto in Aula all'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, nel corso dell'ultima seduta e ripropone in una nota.

"La richiesta, contenuta in una interrogazione - spiega Putto -, ha avuto il merito di sollevare l'ennesimo problema nella sanità regionale. L'assessore si è trincerato dietro una risposta tecnica, ovvero che l'Asfo avrà una maggiore disponibilità di risorse assegnate con le manovre del prossimo Assestamento di bilancio, in modo tale da garantire gli equilibri finanziari necessari all'azienda. Ma facendo cosí, Riccardi ha scaricato la responsabilità dell'ennesimo passo falso della sanità regionale targata Centrodestra sulla presunta incertezza dei trasferimenti statali".

"Per quanto ci riguarda - conclude il consigliere di opposizione - è preoccupante che la Regione giustifichi un bilancio di Asfo così sottofinanziato rispetto alle reali esigenze del territorio: non è questo il modo strutturato e sano di procedere quando si fanno previsioni di spese e investimenti, soprattutto in sanità. Sarebbe quanto mai opportuno gestire meglio le poste economiche, organizzando una programmazione più attenta e precisa". ACON/COM/rcm



Marco Putto (Patto-Civica)