News


CORECOM. TRAMPUS: OTTO SEGNALAZIONI PER VIOLAZIONE PAR CONDICIO

05.06.2023
11:11
+++Il presidente ha presentato Relazione annuale a Ufficio di presidenza+++

(ACON) Trieste, 5 giu - Dal rinnovo della convenzione per la trasmissione di programmi in friulano alla trattazione dei contenziosi (con un trend decrescente del numero di istanze di conciliazione), dalla gestione delle segnalazioni in materia di par condicio nel lungo periodo elettorale, fino alla realizzazione di appuntamenti dedicati ai giovanissimi, da proteggere dal bullismo e dal cyberbullismo. Sono alcune delle attività svolte nel 2022 dal Corecom, il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, e presentate dal suo presidente, Mario Trampus, nel corso della sua relazione annuale all'Ufficio di presidenza.

Per quanto riguarda l'accesso radio-televisivo, ha spiegato, nel corso del 2022 "sono stati predisposti quattro calendari trimestrali in lingua italiana, per un totale di 97 passaggi programmati, con un ulteriore incremento del numero complessivo di trasmissioni"; a causa dei tre appuntamenti elettorali si è verificata "la sospensione delle trasmissioni, così consentendo la messa in onda di soli 58 programmi rispetto a quelli calendarizzati".

Il presidente, nel ricordare che in regione si sono tenute le comunali del 12 giugno, le elezioni referendarie del 12 giugno e le elezioni della Camera e del Senato del 25 settembre, ha quindi parlato di par condicio. "In merito alle violazioni in materia - ha riferito Trampus - il Corecom ha ricevuto 8 segnalazioni, 4 hanno portato all'apertura di un procedimento istruttorio e si sono concluse con un'ordinanza-ingiunzione dell'Agcom; delle restanti, tre sono state archiviate mentre la quarta riguardava una presunta violazione del silenzio elettorale, non di competenza del Comitato".

Anche l'accordo Rai è stato affrontato dal presidente in quanto la Convenzione per la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi in lingua friulana, sottoscritta per un anno nell'ottobre 2021, è stata rinnovata per altri 12 mesi. "Sono previste 150 ore di trasmissioni radiofoniche e 40 ore di trasmissioni televisive - ha ricordato Trampus -; la Convenzione per la trasmissione di programmi radiofonici e televisivi in italiano e in lingua slovena è stata sottoscritta per lo stesso periodo con 4.517 ore di trasmissioni radiofoniche in lingua slovena, 1.667 ore in italiano e 208 ore di trasmissioni televisive in lingua slovena".

In materia di contenzioso l'attività svolta dal Corecom, rispetto alla gestione delle controversie con gli operatori di telefonia, internet e pay tv, è proseguita senza criticità. Grazie alla completa gestione informatizzata del processo, con la piattaforma digitale Conciliaweb (aggiornata a fine 2022 nella versione Conciliaweb 3.0, che ha ulteriormente semplificato le procedure), è stata conservata l'operatività del servizio mantenendo gli standard di svolgimento delle udienze di conciliazione e gestendo i provvedimenti d'urgenza e di definizione.

Si conferma anche per l'anno passato un trend decrescente del numero di istanze di conciliazione, dell'adozione dei provvedimenti temporanei e delle definizioni. Per quanto riguarda le domande di adozione di provvedimenti temporanei, a fronte della presentazione di 156 istanze (di cui 5 inammissibili e 15 rigettate), 103 sono state risolte dall'operatore per poi essere archiviate, con un netto miglioramento rispetto al 2021 (risolte 157 su 270). Si è registrata poi una flessione nel numero delle istanze di definizione: da 261 nel 2020 a 205 nel 2021 e 99 nel 2022.

Infine, il presidente ha sottolineato l'impegno sociale di Corecom, ricordando il protocollo di intesa sul "Coordinamento di attività per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Prevenzione contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dell'infanzia violata", che ha dato vita a un evento dedicato al "minore in una società disorientata", al fine di mettere in evidenza l'importanza di cogliere i primi segnali di sofferenza nei bambini e nei ragazzi e la necessità di promuovere il benessere di tutti gli ambienti frequentati dai più giovani. ACON/MT-fa



Mario Trampus, presidente di Corecom Fvg