News


AUTONOMIA. CONVEGNO PATTO IL 10/6. MORETUZZO: GUARDARE A EUROPA

05.06.2023
13:06
(ACON) Udine, 5 giu - "Dalle Regioni all'Europa, verso un'altra politica". È il titolo dell'incontro pubblico organizzato dal movimento politico Patto per l'Autonomia che si terrà sabato 10 giugno, alle 18.30, all'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia di Lestizza. Lo rende noto un comunicato del gruppo consiliare Patto-Civica Fvg.

"L'appuntamento - si legge nella nota - sarà una preziosa occasione di riflessione e discussione sui temi dell'autonomia, del federalismo, del rapporto dei territori con l'Europa. L'iniziativa chiuderà la visita in Friuli di una rappresentanza di Efa/Ale-European Free Alliance/Alleanza Libera Europea, la principale rete europea di raccolta di forze indipendentiste storiche (delle nazioni europee ancora senza Stato), autonomiste, federaliste e confederaliste, di cui fa parte anche il Patto per l'Autonomia, e di AeA-Autonomie e Ambiente, coordinamento tra forze territoriali autonomiste attive in Italia".

Dopo i saluti della presidente del Patto per l'Autonomia Elisabetta Basso, interverranno Lorena López de Lacalle, presidente di Efa/Ale, Massimo Moretuzzo, capogruppo consiliare del Patto-Civica e segretario del Patto per l'Autonomia, Giacomo Petrucco di Patto per l'Autonomia Youth, Eleonora Sartori, consigliera comunale di Gorizia. L'ingresso è libero e gratuito.

"L'autonomia delle regioni e dei territori oggi ha un significato ancora più ampio in una prospettiva fortemente europea - spiega Moretuzzo -. Il percorso intrapreso da tempo dal Patto per l'Autonomia ci proietta verso un'Europa più forte e coesa, capace di riconoscersi nelle sue effettive diversità politiche, culturali e linguistiche, una realtà che va oltre quella degli Stati-nazione, in cui popoli, territori, culture e lingue diverse trovino spazi veri di rappresentanza, il diritto all'autodeterminazione sia rispettato e applicato e l'azione politica sia più orientata a processi di vero cambiamento nella direzione della transizione ecologica, della giustizia sociale e della difesa dei diritti delle minoranze". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg