News


PNRR. POZZO (PD): OCCASIONE PER L'OCCUPAZIONE, FVG PUNTI SUI GIOVANI

05.06.2023
15:48
(ACON) Trieste, 5 giu - "Nell'attuazione del Pnrr occupazione e transizione energetica ed ecologica devono andare di pari passo, garantendo dignità lavorativa e redditi adeguati soprattutto ai giovani. E questo non deve restare un principio astratto di cui se ne occupano sempre altri, ma un impegno anche della politica regionale, a partire da chi ha responsabilità di governo, con interventi sulle politiche del lavoro e del welfare".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Massimiliano Pozzo (Partito democratico) commentando la relazione annuale di Bankitalia riguardo agli occupati necessari per affrontare le sfide del Pnrr e della transizione energetica, e i dati dell'indagine Ires Fvg sulle dichiarazioni 2022.

"Bankitalia e Ires Fvg, con i loro interventi, danno la fotografia di un problema strutturale del Paese e del Fvg, che deve necessariamente essere messo nell'agenda politica tra le priorità" sottolinea Pozzo. "Sul tema del reddito, Bankitalia evidenzia in maniera chiara come negli ultimi anni sono aumentati i lavoratori ma non i redditi, addirittura calati tenuto conto dell'inflazione. E i dati ci mostrano che anche in Fvg il lavoro per molti è povero e precario, con delle fasce che stanno portando il peso principale: donne e giovani. Le donne per disparità di vita e salariale; i giovani perché spesso trovano occupazioni in settori poco produttivi e dove il precariato è all'ordine del giorno. Drammatico è il fatto che il valore dei redditi dei nostri under 25 rispetto all'anno precedente è sceso del 7,6 per cento".

Bankitalia, conclude la nota del consigliere, "mette però in risalto una grande opportunità. La transizione ecologica ed energetica può generare valore sia a livello produttivo che occupazionale. Il Pnrr è un potenziale volano di posizioni lavorative e professionalità, specie nuove, destinate a progetti con finalità verdi. Su questo, però, è necessario un dibattito e delle conseguenti azioni". ACON/COM/mt



Massimiliano Pozzo (Partito democratico)