News


SALUTE. CONFICONI (PD): HERPES, SERVE VACCINAZIONE GRATIS PER OVER 65

05.06.2023
17:14
(ACON) Trieste, 5 giu - "L'Herpes Zoster, conosciuto anche come fuoco di Sant'Antonio, è un virus che colpisce in particolare le persone che hanno oltre 50 anni, con picchi per gli ottantenni. La Fiunta (con una delibera dello scorso febbraio) tuttavia ha stabilito che solo alle persone con più di 65 anni di età nate dopo il primo gennaio 1952 sia garantita la gratuità della vaccinazione". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni.

"Visto che i richiedenti non coperti dall'esenzione devono pagare la prestazione ben 102,10 euro e considerato l'impatto sempre maggiore che il virus ha con l'aumento degli anni - continua il consigliere dem - al fine di garantire una maggiore salute pubblica chiediamo di valutare la gratuità anche per la popolazione anziana nata antecedentemente il primo gennaio 1952, come già avviene in altre regioni".

La richiesta di Conficoni è contenuta anche in un'interrogazione con cui il consigliere chiede alla Giunta di conoscere i dati della copertura vaccinale contro l'Herpes Zoster in regione, suddivisa per fasce di età, e se sia possibile estendere la gratuità della prestazione anche ai richiedenti con più di 65 anni per favorire la prevenzione". ACON/COM/fa



Nicola Conficoni (Pd)