News


VITTIME MAFIA. HONSELL (OPEN): NON DIMENTICARE MORTI DEL CAPORALATO

20.03.2025
16:31
(ACON) Trieste, 20 mar -"La giornata dell'equinozio di primavera, che in tante culture è segnale di rinascita, da 30 anni è promossa dall'associazione Libera come la Giornata per l'impegno e il ricordo delle vittime della mafia. In tanti luoghi d'Italia viene letto il migliaio di nomi di coloro che sono morti per il loro impegno nel combattere la malavita organizzata che corrompe le istituzioni".

Così, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"La lotta contro la corruzione si può vincere solamente con un impegno collettivo, rifiutando e rimuovendo ogni forma di conflitto di interessi. Il richiamo etico di questa giornata è forte - evidenzia Honsell -, soprattutto in questa epoca nella quale a causa di scellerate ideologie liberiste assistiamo a privatizzazioni o ad appalti a privati di importanti pezzi di servizi pubblici".

"Ci uniamo alla lettura dei nomi di questi - conclude il consigliere regionale -, ma vogliamo ricordare anche i tanti innocenti morti nel cercare di giungere nel nostro paese, spesso per finire nelle mani di sistemi di caporalato mafioso funzionale ad un certo tipo di industria, il cui nome non conosciamo, o addirittura non l'hanno ricevuto perché nati da genitori irregolari in Italia." ACON/COM/sm



  • Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)
    Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)