News


ECONOMIA. FASIOLO (PD): ZONA LOGISTICA SEMPLIFICATA, GRANDE POTENZIALE

21.03.2025
16:26
(ACON) Trieste, 21 mar - "Attesa da anni, dopo un iter avviato una decina di anni fa dal Pd e rimasto poi fermo, ora finalmente la Zls prende forma. È sicuramente un risultato che rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo dell'economia, delle imprese e quindi delle condizioni e della qualità del lavoro in Fvg sul quale però la Destra non può certamente prendersi tutti i meriti".

Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), commentando la notizia del via libera, da parte del Governo, della Zona logistica semplificata (zls) di cui fanno parte 26 comuni del Friuli Venezia Giulia.

"La Zls, che fu oggetto di un disegno di legge in Senato a mia prima firma (Zes per l'Area retroportuale e confinaria) e sul quale la Regione Fvg aveva avviato l'iter nel marzo 2018 (con l'allora presidente Serracchiani) è un'opportunità da cogliere al volo per la forte potenzialità per lo sviluppo tanto del Fvg, quanto di Gorizia e dell'Isontino".

Ora, afferma Fasiolo, "c'è bisogno di grande concretezza per mettere a frutto l'alto potenziale delle Zls e portare le imprese a favorire processi di innovazione e digitalizzazione, investendo sui giovani e sulle nuove professioni".

Infine, sottolinea la consigliera dem, "c'è la necessità di rilanciare le imprese per le aree, come il Goriziano, che risentono della fiscalità di svantaggio, legata al gap confinario, del costo del lavoro. Un'Europa più coesa anche dal punto di vista fiscale, dunque, che eviti facili delocalizzazioni che ci hanno sempre fortemente penalizzati". ACON/COM/fa



  • Laura Fasiolo (Pd)
    Laura Fasiolo (Pd)