News


VITTIME MAFIA. BERNARDIS (FP): GIARDINO FALCONE-BORSELLINO, UN OMAGGIO

21.03.2025
17:31
(ACON) Trieste, 21 mar - "Una cerimonia intensa e particolarmente significativa ha accompagnato oggi la scopertura della targa di intitolazione del giardino del Palazzo municipale di Gorizia a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in memoria di Francesca Morvillo e degli uomini delle scorte caduti negli attentati del 23 maggio e del 19 luglio 1992. Un omaggio doveroso, in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, a chi ha pagato con la vita la propria fedeltà allo Stato, alla legalità e al senso del dovere".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Fp), delegato dal presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin a rappresentare la massima Assemblea del Friuli Venezia Giulia nel corso della cerimonia svoltasi presso il parco del municipio di Gorizia, arricchita dall'esibizione della compagnia teatrale del polo liceale Dante Alighieri.

"Per l'iniziativa - prosegue il consigliere - merita un plauso l'amministrazione comunale di Gorizia per aver dedicato il rinnovato parco municipale a Falcone e Borsellino. Oggi non è soltanto un giorno di ricordo, ma anche di riconoscenza e di profondo rispetto verso tutti coloro che, ogni giorno, rappresentano lo Stato con impegno e sacrificio. Penso alle forze dell'ordine e a tutto il personale che opera nel segno della difesa dei principi di legalità e giustizia. Giornate come questa servono a diffondere quei valori di cui c'è sempre più bisogno, specialmente presso le giovani generazioni: Falcone e Borsellino sono esempio straordinario di dedizione e senso civile".

"Ricordare chi ha sacrificato la propria vita per difendere lo Stato - conclude Bernardis - significa onorare un passato spesso doloroso, ma anche proiettarsi nel futuro con la consapevolezza che la lotta alle mafie è una responsabilità di tutti e che la giustizia non deve mai arretrare". ACON/COM/fa



  • Il consigliere Diego Bernardis (Fp), primo da destra nella foto di gruppo nel giardino di Gorizia
    Il consigliere Diego Bernardis (Fp), primo da destra nella foto di gruppo nel giardino di Gorizia
  • Il consigliere Bernardis accanto al sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna
    Il consigliere Bernardis accanto al sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna
  • La targa di intitolazione del giardino municipale
    La targa di intitolazione del giardino municipale
  • Un'altra immagine della cerimonia di inaugurazione
    Un'altra immagine della cerimonia di inaugurazione