News


TURISMO. MAURMAIR (FDI): NOTTE ROMANTICA VALORIZZA TERRITORIO FVG

17.06.2025
11:34
(ACON) Trieste, 17 giu - Venerdì e sabato 20 e 21 giugno 2025, anche il Friuli Venezia Giulia aderisce alla decima edizione della "Notte romantica nei borghi più belli d'Italia", un evento realizzato su scala nazionale e che coinvolgerà oltre 200 borghi celebrando la bellezza, l'amore e il patrimonio dei centri storici culla dell'Italia più profonda.

"La Notte Romantica è molto più di un evento culturale - afferma il consigliere Markus Maurmair (FdI) in una nota, sottolineando l'importanza dell'iniziativa -: è un'occasione per far risplendere i nostri borghi e con essi la loro storia, l'arte, le tradizioni e, per la nostra Regione, la sua poliedrica conformazione e origine. L'iniziativa promuove il turismo lento, immersivo e autentico che crea legami tra luoghi e persone traendo spunto dall'amore per le nostre piazze e calli, per il nostro saper incantare gli ospiti anche a tavola".

"Credo fortemente - continua il consigliere regionale - che queste iniziative debbano essere sostenute perché rappresentano una forma concreta di valorizzazione del nostro territorio, capace di attrarre visitatori rafforzando un genuino sentimento di orgoglio e senso di appartenenza". "Per la Notte Romantica - spiega ancora l'esponente di FdI - tutti e 15 i borghi regionali hanno dato la propria adesione, rappresentando un record a livello nazionale ed esaltando lo spirito di gruppo che caratterizza i Borghi più belli d'Italia del Friuli Venezia Giulia".

"Molteplici e articolati gli eventi in un cartellone diffuso sul territorio: musica, spettacoli, visite guidate, cene romantiche e il tradizionale 'bacio di mezzanotte' contribuiranno a creare un'atmosfera suggestiva che unisce cultura e sentimento. Non rimane altro - conclude Maurmair - che scegliere tra i vari appuntamenti e godersi queste ore liete nella Notte romantica più esclusiva". ACON/COM/sm



  • Da sinistra Markus Maurmair (FdI) e l'assessore regionale al Turismo e Attività Produttive, Sergio Emidio Bini
    Da sinistra Markus Maurmair (FdI) e l'assessore regionale al Turismo e Attività Produttive, Sergio Emidio Bini