News


ITALIA-ISRAELE. CAPOZZI (M5S): SLANCIO DISCUTIBILE, EVENTO CONTROVERSO

30.06.2025
15:44
(ACON) Trieste, 30 giu - "Abbiamo già espresso la nostra contrarietà, a differenza del presidente Fedriga, che si dice invece orgoglioso di questa opportunità, nei confronti della delicata sfida tra Italia e Israele, valida quale match di qualificazione ai campionati Mondiali di calcio, che verrà disputata nel mese di ottobre a Udine".

Lo rimarca, attraverso una nota stampa, la consigliera regionale Rosaria Capozzi (Movimento 5 Stelle), specificando che "se è vero, da una parte, che lo sport deve sempre farsi promotore di valori positivi, è altrettanto vero dall'altra che, in questo momento particolare e delicato, nel calcio vengono praticati due pesi e due misure".

"Il riferimento è rivolto in primis, ma non solo, all'esclusione della Russia dalla competizione iridata, considerata Paese aggressore dell'Ucraina. Così come - aggiunge l'esponente pentastellata - dovrebbe essere considerato tale anche Israele che, da aggredito, si è trasformato a sua volta in atroce aggressore, attaccando non solo il popolo palestinese, ma anche quello iraniano".

"Israele, attraverso questa escalation bellica, sta inoltre determinando l'allargamento del conflitto internazionale - precisa Capozzi - e, tramite i suoi interventi unilaterali, mette in discussione l'intero diritto internazionale".

"L'impressionante numero di morti, la distruzione diffusa, la fame e la malnutrizione - sottolinea la rappresentante del M5S - costituiscono tutte tragiche conseguenze di un assedio disumano che impedisce l'ingresso degli aiuti umanitari. Un'inchiesta delle Nazioni Unite accusa Israele di aver compiuto 'atti di genocidio' contro le persone palestinesi di Gaza".

"Quindi, ribadiamo nuovamente che è quantomeno discutibile - conclude Capozzi - lo slancio del presidente Fedriga verso un evento deprecabile sotto ogni punto di vista". ACON/COM/fa



  • Rosaria Capozzi (M5S)
    Rosaria Capozzi (M5S)