News


SETTIMANA CR. COMMISSIONI ASSESTAMENTO, VIA A MARATONA DA 1,1 MLD

05.07.2025
14:14
(ACON) Trieste, 5 lug - Settimana ricca di appuntamenti in Consiglio regionale con l'attività delle Commissioni in vista dell'Assestamento di fine luglio.

I lavori nel parlamentino di piazza Oberdan cominciano lunedì 7 luglio, dalle ore 9:30, con la II Commissione, presieduta da Stefano Balloch (FdI), per l'esame del disegno di legge 56, 57 e il parere sulle parti di competenza del Documento di economia e finanza regionale 2026 (Defr) con gli assessori Alessia Rosolen, Stefano Zannier e Sergio Emidio Bini.

Dalle 14:30, la IV Commissione guidata da Alberto Budai (Lega), avrà lo stesso ordine del giorno con la presenza degli assessori regionali Fabio Scoccimarro, Cristina Amirante, Stefano Zannier e Riccardo Riccardi mentre martedì 8, dalle ore 10, toccherà invece alla V Commissione permanente, presieduta da Diego Bernardis (Fedriga presidente) con l'assessore regionale Pierpaolo Roberti e il vicegovernatore Mario Anzil.

Sempre alle 10, in sala Gialla del Consiglio regionale, avverrà l'incontro tra il massimo esponente dell'Assemblea legislativa, Mauro Bordin e l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti con i corregionali sloveni e alle 10:30 con i corregionali Efasce (pordenonesi nel mondo). Alle 13:30 verranno presentate due petizioni presso il salottino di rappresentanza: sulla delocalizzazione dell'impianto di accumulo Bess (Battery energy storage system, sistemi di stoccaggio dell'energia a batteria) di Udine ovest 65 e prevenzione di ulteriori costruzioni in prossimità di zone residenziali e alle 13:50, quella per il rafforzamento dell'organico e delle competenze del servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia.

La III Commissione Salute si riunirà invece alle 14.30 con Carlo Bolzonello (Fp) presidente, per affrontare l' esame dei ddl 56 e 57, il parere sul Defr 2026 e il parere in merito alla deliberazione di Giunta regionale sul sistema di emergenza urgenza territoriale nel piano regionale di emergenza urgenza: modifica della denominazione Coreut in Sores.

Infine, mercoledì 9 e giovedì 10, dalle ore 10, la I Commissione, presieduta da Markus Maurmair (FdI), si troverà per l'esame dell'intera manovra di Assestamento. ACON/MV



  • Il palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia
    Il palazzo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia