News


III Comm: ddl immigrati, lavori a martedì prossimo (3)

03.02.2005
18:27
(ACON) Trieste, 03 feb - RC - Prima di rinviare l'approvazione degli ultimi articoli e del disegno di legge sugli immigrati nel suo complesso a martedì prossimo, la III Commissione consiliare ha licenziato gli articoli 12 (programmi di protezione a favore di chi richiede asilo e dei rifugiati), 13 (interventi per i minori stranieri non accompagnati), 14 (programmi di protezione sociale), 15 (sostegno alle misure alternative della pena), 16 (iniziative di rientro e reinserimento nei Paesi di origine), 17 (politiche abitative), 18 (servizi territoriali) e 19 (interventi di politica sociale).

Gli articoli che più hanno registrato un elevato numero di emendamenti soppressivi o comunque sostanzialmente modificativi a firma, rispettivamente, Camber-Blasoni per FI, Guerra-Follegot per LN, Ciani per AN e Molinaro per UDC, sono stati il 15 e il 17.

Il primo, che è stato accolto senza modifiche, fa sì che la Regione sostenga progetti che favoriscono misure alternative alla detenzione e interventi di reinserimento sociale realizzati da Comuni, associazioni ed Enti iscritti all'Albo regionale, con priorità per quelli riguardanti l'inserimento sociale dei minori e dei giovani tra i 18 e il 21 anni.

Il secondo, che ha registrato alcune specifiche a firma Alzetta, Menosso (DS), Menis, Lupieri, Spazzapan (Margh), Colussi, Poropat (Citt) e Franzil (PRC), illustra una serie di politiche volte a favorire l'acquisto della prima casa e la possibilità di affittare un alloggio da parte degli stranieri immigrati, a parità di condizioni con gli altri cittadini. In tal senso, Ater, Province e Comuni dovranno fare in modo che vi sia la maggiore integrazione tra gli inquilini italiani e stranieri. La Regione concederà a Comuni, Ater e specifiche associazioni, contributi sino al 90% della spesa ammissibile per l'acquisto o la costruzione, ma anche l'arredamento, di immobili dedicati all'ospitalità temporanea degli immigrati.

(fine)