News


CR: approvata legge immigrati (7)

17.02.2005
22:40
(ACON) Trieste, 17 feb - RC - Il Consiglio regionale ha approvato con 29 voti a favore, 10 contrai e 6 astensioni il disegno di legge sull'accoglienza e l'integrazione sociale degli stranieri immigrati. I favori sono stati dei gruppi di Intesa Democratica con l'eccezione di IPR che si è astenuta con l'UDC e Salvador del Gruppo misto; contrarie AN, FI e LN.

Nelle sue dichiarazioni prima del voto, Massimo Blasoni (FI) ha ribadito che la legge non è condivisibile perché potrebbe scatenare xenofobie; ha risentito positivamente delle modifiche apportate con gli emendamenti dell'opposizione, ma non è una legge di cui ci si potrà vantare in futuro. Il capogruppo di FI, Isidoro Gottardo, ha invece lamentato la mancata presenza ai lavori da parte del presidente della Regione, Riccardo Illy.

Per Gina Fasan si tratta di una legge necessaria, di cui l'UDC non condivide tutto, ma manterrà l'impegno dichiarato sin dall'inizio e quindi il voto sarà di astensione

Scadenti le proposte alternative, senza prospettive - così Paolo Menis (Margh). LN e AN non hanno ascoltato quanto ci hanno detto in audizione le persone impegnate con gli emigrati; intendiamo offrire agli stranieri gli strumenti per superare l'emarginazione; il testo è fatto per gli onesti e non per chi cerca il sotterfugio.

Per Luigi Frone (Part.Pens) la legge è positiva, aiuta le persone ad integrarsi e attinge dalla Bossi-Fini, ma alcune perplessità rimangono per quanto disposto per gli alloggi ATER, meglio era prevedere una clausola per i nostri regionali che permettesse di non penalizzarli nell'ottenere una casa; il voto è di un'astensione sofferta.

Paolo Ciani ha parlato degli emendamenti di AN come di un'opportunità di non fare disparità con i cittadini italiani, ma non sono stati accettati; la sua è stata una battaglia di legalità perché la legge va contro i principi di uguaglianza di accesso ai servizi.

Bruna Zorzini (PDCI) ha affermato che si trattava di un dovere civile, per il Friuli Venezia Giulia, approvare questa legge perché siamo noi per primi una terra di emigranti; la Bossi-Fini ha creato degli ostacoli nel poter agire per migliorare la situazione degli immigrati.

(segue)