News


FI: Camber, commento legge immigrati e minori

18.02.2005
14:50
(ACON) Trieste, 18 feb - COM/RC - Il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber rileva che, durante la seduta d'Aula di ieri sulla legge sugli immigrati, è stata stralciata la norma relativa agli interventi per il contributo sulle spese che i Comuni, per specifico obbligo di legge, devono sostenere per il mantenimento dei minori extracomunitari non accompagnati. La norma stralciata sarà riesaminata nelle prossime settimane al fine di garantire ai Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti una copertura maggiore di quella attualmente prevista.

Abbiamo segnalato in varie sedi - afferma Camber - il pesantissimo onere che grava sui Comuni principali: nel 2004 Udine ha dovuto sobbarcarsi un onere di quasi 500.000 euro, Gorizia quasi 200.000 e Trieste 1.300.000, fondi tutti tolti all'assistenza; il rimborso regionale, infatti, nel corso degli anni si è assottigliato. Questo problema non esiste per i Comuni fino a 15.000 abitanti che oggi si vedono interamente rimborsati gli oneri.

E' necessario - continua - che la norma di legge che si andrà ad approvare garantisca a Comuni più grandi, che si trovano di fatto ad ospitare il più alto numero di minori, un rimborso degli oneri in misura non inferiore all'80%, e ciò al fine di non costringere le Amministrazioni comunali a dover tagliare i fondi sociali destinati ai servizi per i propri cittadini. Ci sembra che questa sia un'azione di riequilibrio assolutamente necessaria, fermo restando l'obbligo, morale prima che di legge, di sostenere adeguatamente l'ospitalità per i minori stranieri che giungono nelle nostre città.