News


CR: approvata legge mobbing (3)

22.03.2005
18:35
(ACON) Trieste, 22 mar - MPB - Il testo sulla prevenzione dalle molestie morali nell'ambiente di lavoro è diventato legge con i voti favorevoli dei gruppi della maggioranza. Hanno votato contro FI, AN e LN, mentre si sono astenuti i consiglieri Fortuna Drossi e Colussi (Citt), Molinaro e Fasan (UDC).

L'esame dell'articolato e dei relativi emendamenti era proseguito velocemente, confermando in sostanza i punti cardine del testo, ovvero promuovere la realizzazione di progetti contro le molestie morali e psicofisiche (termine questo introdotto con un emendamento a sostituire la parola psicologiche) in ambiente di lavoro, istituire - al riguardo - un apposito osservatorio regionale, prevedere presso le Aziende sanitarie punti di ascolto e di assistenza.

All'art. 3, sui punti di ascolto delle situazioni di malessere e disagio, un emendamento - a firma Battellino (IDV-FVG) e Asquini (FI) - ha posto l'accento sulle situazioni che si verificano in contesti in cui si siano evidenziati infortuni sul lavoro.

Sull'art. 6, è passato l'emendamento in base al quale la Giunta approva il regolamento per il finanziamento dei progetti.

Accolto anche un emendamento aggiuntivo con il quale è introdotto l'articolo (6 bis) che prevede la clausola valutativa, ovvero l'opportunità per Giunta e Consiglio regionali di rifinanziare o meno la legge in base ai risultati.

Infine, l'art. 7 è stato modificato con un emendamento della Giunta, di natura squisitamente tecnica, per l'individuazione del capitolo di spesa da cui prelevare le risorse previste.

(segue)