News


I Comm: variazioni di bilancio, sì art. 2 e fine lavori (3)

14.06.2005
17:23
(ACON) Trieste, 14 giu - RC - La I Commissione integrata, presieduta da Franco Brussa (Margh), ha terminato la prima giornata di lavori inerenti l'esame delle variazioni di bilancio con l'approvazione dell'articolo 2 (trasferimenti alle Autonomie locali) con i voti del centro-sinistra e la contrarietà del centro-destra. L'articolo 1 è stato, come di consueto, accantonato perché sarà approvato per ultimo.

La maggioranza della Commissione non ha, invece, ritenuto di accogliere l'emendamento Asquini-Gottardo-Valenti (FI) -Ciriani(AN) con il quale proponevano la riduzione dell'IRAP per le piccolissime imprese, ma ha accolto quello che inserisce l'indice di "ruralità" tra gli indicatori dell'assegnazione dei contributi ai Comuni. Respinte anche diverse richieste di Molinaro (UDC)-Salvador-Panontin (Misto) e della Guerra (LN) sulle poste per i Comuni, ma ha accettato di inserire le Comunità collinari e montane tra i soggetti a cui vanno fondi per la gestione associata di funzioni e servizi.

Infine, il tanto criticato comma 14 sulle assegnazioni ai Comuni con forte presenza di immigrati, bollato di essere stato scritto ad hoc per un solo Comune, è stato sostituito con l'emendamento di FI, primo firmatario Gottardo, in cui si afferma che il principio vale anche per i territori con forte presenza di imprese agricole e non solo industriali, e si pone un limite massimo al contributo: non più del 20% della disponibilità totale, che per il 2005 è di 150mila euro. A dare un parere sarà, poi, anche la Commissione consiliare competente e non solo la Giunta regionale.

L'esame del disegno di legge riprenderà domani mattina, a partire dalle ore 10.00.

(fine)