News


Lingue minoritarie :Tesini incontrerà presidente RAI

23.09.2005
18:58
(ACON) Trieste, 23 set - MPB - Significativo incontro questo pomeriggio a Udine del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini con una delegazione dell'ARLeF, guidata dal suo presidente Pier Carlo Begotti, e con il presidente del Comitato 482 (per l'applicazione della legge di tutela) Carlo Puppo, alla vigilia della celebrazione, il 26 settembre, della Giornata europea delle lingue e dell'incontro che Tesini avrà la prossima settimana a Roma con il presidente della RAI Claudio Petruccioli.

I colloqui odierni sono stati l'occasione per valutare l'opportunità di sviluppare una rivisitazione delle norme per la tutela delle lingue minoritarie, e in particolare di quella friulana, con specifico riferimento agli aspetti relativi all'istruzione e ai media.

Sono stati quindi approfonditi i contenuti della legge 15 del '96 (sulla tutela della lingua e cultura friulana), ravvisando la necessità di attualizzarla, e l'opportunità di elaborare un nuovo testo legislativo per favorire l'utilizzo della lingua friulana nell'attività didattica. Un testo - ha precisato Tesini - da costruire nel rispetto delle competenze che il Friuli Venezia Giulia ha in materia e in sinergia con le direzioni regionali competenti. Altro argomento affrontato è stato quello delle trasmissioni RAI in friulano, previste dalla 482. E' stato unanimemente sottolineato il perdurare delle da parte del Governo, che non ha ancora dato piena attuazione al previsto contratto di servizio, nonché della stessa RAI che non garantisce nemmeno il livello minimo di impegno costituito dalla messa in onda di trasmissioni in lingua friulana.

Temi che Tesini ha assicurato saranno affrontati nell'incontro che avrà la prossima settimana a Roma con Petruccioli, teso anche a conoscere le strategie del nuovo presidente su questo terreno.

(foto in e-mail; immagini alle tv)