News


I e II Commissione in Russia

02.10.2005
09:32
(ACON) Trieste, 02 ott - COM - Durante la terza giornata del viaggio istituzionale nella Federazione russa, i componenti della I e della II Commissione fanno sapere di essere stati ricevuti dall'ambasciatore d'Italia, Facco Bonetti, presso la sede dell'Ambasciata. Durante l'incontro, si sono soffermati sull'ampio riscontro che la delegazione della nostra regione ha avuto in questi giorni negli ambienti politici istituzionali ed economici della città di Mosca.

All'incontro era presente anche l'ambasciatore Tsyganov, a lungo vice-ambasciatore all'ambasciata di Russia in Italia, ora responsabile del ministero degli esteri russo per il governatorato di Kaliningrad. Tsyganov, dopo aver illustrato la legge federale speciale per Kaliningrad che prevede una serie di agevolazioni fiscali a favore degli imprenditori disposti a investire in quella zona, ha evidenziato alcuni aspetti economici di comune interesse tra la Regione Friuli Venezia Giulia e quella di Kaliningrad. In particolare il porto e le attività connesse, il turismo e il settore del legno. Si è inoltre auspicata in un prossimo futuro una collaborazione tra l'università di Kaliningrad e quelle di Trieste ed Udine, considerato il grande interesse del popolo russo per la cultura, la lingua e l'arte italiana.

È emersa, inoltre, la possibilità per gli imprenditori italiani, e in particolare per quelli della nostra regione, d'investire nel settore dei collegamenti marittimi tra Kaliningrad e San Pietroburgo.

Successivamente entrambe le Commissioni hanno incontrato il direttore generale del MIBA-Associazione internazionale degli imprenditori di Mosca, Borisov, insieme al suo vice, Poluectov, i quali innanzitutto hanno illustrato la struttura e l'attività della loro associazione per poi soffermarsi sulle attuali caratteristiche e potenzialità commerciali e industriali della città di Mosca.

I presidenti delle due Commissioni, dopo aver evidenziato la vocazione internazionale del Friuli VG e illustrato il progetto dell'Euroregione, fanno sapere di aver espresso la convinzione che le informazioni ottenute saranno utili per creare i presupposti per un più proficuo sostegno dell'imprenditorialità regionale in Russia.

Conclusi gli incontri nella capitale, la delegazione si è spostata nella città di San Pietroburgo.

Si sottolinea il rilevante spazio riservato dai giornali e dalle televisioni di Mosca alla visita istituzionale.