News


CR: regolamento interno, lavori a domani (6)

04.10.2005
18:11
(ACON) Trieste, 04 ott - RC - I lavori dell'Aula sono terminati con l'approvazione degli articoli sino al numero 36, ovvero con l'accoglimento di quasi tutte le disposizioni inerenti le Commissioni permanenti (funzioni, composizione, Ufficio di Presidenza, durata, deleghe, competenze, assegnazione dei progetti di legge, pareri, organizzazione dei lavori, convocazioni, validità delle sedute e delle deliberazioni), le sottocommissioni e i comitati ristretti.

Tra le modifiche accolte, quella di Molinaro (UDC), ma anche di Alzetta, Petris (DS), Canciani (PRC) e Pedicni (FI) all'articolo 29 ove si aggiunge che alla II Commissione competeranno anche lavoro, cooperazione e formazione professionale, ma non cave, miniere e acque minerali che andranno alla IV; la III Commissione manterrà salute, servizi sociali, alimentazione, immigrazione e corregionali all'estero a cui si aggiungono previdenza complementare e integrativa; alla VI - di nuova istituzione - andranno le materie inerenti il lavoro, la cooperazione, le attività culturali e sportive, le politiche giovanili, della pace e della solidarietà.

All'articolo 31 si evidenzia che sarà il presidente del Consiglio ad assegnare i progetti alle Commissioni. Infine si specifica che una Commissione deve essere convocata quando a chiederlo sono consiglieri il cui voto rappresenta almeno un quarto dei componenti il Consiglio; la richiesta deve, però, indicare gli argomenti da trattare. Entrambe le modifiche portano la firma dei relatori di maggioranza, Canciani e Pedicini.

I lavori riprenderanno domani mattina alle 10.00.

(fine)