News


Tutore minori: seminario a Novi Sad su bisogni bambini

20.10.2005
10:40
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/AB - Francesco Milanese, Tutore pubblico dei minori della Regione Friuli Venezia Giulia, è impegnato in questi giorni in una serie di serie di attività a Novi Sad, ha tenuto un seminario di formazione rivolto a personale medico, paramedico e infermieristico dell'ospedale pediatrico della città.

Il corso di aggiornamento costituiva una delle fasi centrali del progetto di cooperazione decentrata Children...to begin, ovvero Bambini...per incominciare, ideato in collaborazione all'ospedale pediatrico Burlo Garofalo di Trieste sulla scorta dell'esperienza della Carta dei diritti del bambino in ospedale, recepita dalla Regione e diventata delibera d'indirizzo per molti ospedali nazionali ed internazionali.

Prima di affrontare il tema centrale del seminario, Milanese ha voluto sottolineare la necessità di rispondere ai bisogni dei bambini, che in quanto tali non sono ancora in grado di esprimerli, con un approccio completamente diverso rispetto a quello usato con gli adulti. E' nostro compito accompagnare il bambino nell'esercizio dei suoi diritti in modo tale che possa viverli in pienezza pur nella gradualità dell'esercizio, ha affemato il Tutore.

Entrando nel merito della Carta, Milanese ha ripercorso le tappe metodologiche mediante le quali si e' potuto arrivare alla realizzazione della Carta stessa. Attraverso la ridefinizione dei bisogni del bambino in ospedale, declinati in base ai principi enunciati dalla Convenzione dei diritti del fanciullo, si è giunti alla riscrittura degli articoli, calandoli nel contesto ospedaliero e alla definizione dei comportamenti che realizzano i principi enunciati e quindi tradotti in buone pratiche operative.

Nella platea degli intervenuti si e' registrata un'attenzione molto alta rispetto alle tematiche trattate, sottolineata a conclusione del seminario dallo stesso direttore sanitario Georgeos Kostantinidis che ha in seguito organizzato i gruppi di lavoro che realizzeranno le fasi successive del progetto.