News


IV Comm: niente audizioni su grande viabilità triestina

28.03.2006
16:58
(ACON) Trieste, 28 mar - AB - La IV Commissione del Consiglio regionale avrebbe dovuto tenere una serie di audizioni in merito alla grande viabilità triestina, audizioni che invece non si sono svolte in quanto l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Trieste, sentito il Sindaco, ha comunicato con lettera "l'intendimento di non aderire all'invito differendo ogni confronto al periodo post-elettorale.

"Ritengo infatti - così nella missiva l'assessore comunale - che l'attuale contesto pre-elettorale, tenuto conto anche delle disposizioni legislative vigenti, possa rappresentare l'indebita occasione per un uso strumentale dell'audizione. Resto a disposizione ovviamente per fornire alla IV Commissione immediatamente dopo la consultazione elettorale ogni elemento tecnico ed economico volto a chiarire tutti gli aspetti inerenti i problemi che investono l'opera in oggetto. Analoga disposizione ho provveduto a impartire a tutti i dirigenti comunali invitati all'audizione".

Nel corso della stessa riunione della IV Commissione, l'assessore regionale alla viabilità ha svolto una breve relazione:

"Il ministero dell'Economia e delle Finanze dispone di un fondo di 112,5 milioni di euro (punto Q.2.2 della tabella di riparto della delibera CIPE 34/2005) destinato alle Regioni del Centro Nord per integrare le risorse ordinarie messe a disposizione dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "per il finanziamento unitario di interventi che siano di immediata attualità o che, già avviati, presentino una linea di finanziamento incompleta".

"Le finalità del fondo corrispondono esattamente al caso della grande viabilità triestina", ha aggiunto l'assessore regionale, che ha anche informato la Commissione consiliare "di aver già compiuto un passo formale nei confronti del ministro Pietro Lunardi proponendo che il fondo venga utilizzato allo scopo di coprire i maggiori oneri della grande viabilità triestina calcolati in circa quaranta milioni di euro (in aggiunta ai 174 previsti)".

L'assessore regionale ha infine informato la Commissione che "comunicherà formalmente al sindaco di Trieste i contenuti della nota inviata al ministro Lunardi affinché il primo cittadino possa affiancare la Regione nell'azione di sollecito indirizzata al Governo".