News


CR: approvata legge diffusione informatica (3)

02.05.2006
13:59
(ACON) Trieste, 02 mag - RC - Passano con i voti trasversali dell'Aula (astensione di AN e FI, ma nessun contrario) i sette articoli di cui è composto il disegno di legge sugli interventi speciali per la diffusione della cultura informatica in Friuli Venezia Giulia che aveva, come relatori, Tamara Blazina (DS) per la maggioranza e Piero Camber (FI) per l'opposizione.

Rivolta ad una determinata fascia di popolazione (anziani, donne, in situazione di disagio), una serie di emendamenti proprio di Camber fa sì che la legge non dimentichi anche i sistemi di sicurezza nel navigare in Internet, ovvero l'uso consapevole della comunicazione telematica. Per la concessione dei contributi, invece, la Blazina ha sottolineato l'inopportunità di inserire le specifiche in legge, invece sarà fatto un apposito regolamento. Lo stanziamento per il triennio 2006-2008 sarà, comunque, di 42 milioni di euro.

Nel complesso è una legge che rispecchia i voleri di centro-sinistra e centro-destra, certo non risolutiva ma utile a stimolare la popolazione su questa materia e che, ha fatto sapere l'assessore all'Istruzione, Roberto Antonaz, non ha eguali in altre Regioni italiane che promuovono l'alfabetizzazione informatica.

(segue)