News


Citt: incontro con presidente Labour International

03.05.2006
16:48
(ACON) Trieste, 03 mag - COM/AB - I Cittadini per il Presidente hanno incontrato il presidente del Labour International Tim Clapham, accompagnato dalla referente italiana Irene Revelant.

Bruno Malattia, alla presenza dell'intero gruppo consiliare, aprendo la conferenza stampa in Consiglio regionale, ha parlato di un'occasione importante per avviare uno scambio di metodi di governo e culturali. Un'ottima occasione per approfondire la conoscenza di un partito (il Labour Party di Tony Blair) che è stato in grado di modernizzare il Regno Unito.

"Blair - ha detto Malattia - rappresenta il pragmatismo e il superamento delle ideologie: è stato capace di coniugare le ragioni dell'impresa con quelle dell'individuo. E' riuscito a incidere il sistema garantendo maggior efficienza con minor burocrazia. Credo che da questo punto di vista, l'Inghilterra possa insegnarci molto. Semmai si dovesse aprire il cantiere del Partito Democratico, che secondo noi dovrà partire proprio dal Friuli Venezia Giulia, questi contatti internazionali saranno utilissimi perché vanno nel segno della modernizzazione del Paese".

Specificando di non essere in Italia per dare lezioni o consigli, Tim Clapham ha parlato dell'esperienza britannica, portando come ricetta del successo del Labour Party, l'essere riusciti ad amalgamare in 18 anni tutte le anime della sinistra ponendosi come obiettivo primario quello del coniugare l'interesse delle imprese con quello del cittadino. Un esempio: lavoro flessibile sì, ma accompagnato da forti misure sociali. Le diverse anime interne al partito si sono coalizzate sui valori e sugli obiettivi che si volevano raggiungere e non sui singoli individui. Un lavoro difficile e faticoso che ha però permesso di vincere le elezioni per la terza volta consecutiva.

Di seguito una scheda sul Labour International e Tim Clapham.

Cos'è il Labour International

Istituito nel 1997 il Labour International è la sezione estera del britannico Labour Party, il partito laburista. I suoi membri (750 circa) sono sparsi in oltre 40 Paesi, tra cui Spagna, New York, Ginevra, Bruxelles ed Hong Kong. Presidente onorario è John Prescott, l'attuale vice primo ministro. Il suo rappresentante al Parlamento è Paddy Tipping, segretario personale di Jack Straw (attuale Ministro agli affari esteri). Inserito nell'International Labour Movement, si occupa della promozione dei valori del socialismo democratico nel mondo. Attraverso il Labour International si è riusciti a creare una rete di corrispondenti dai vari Paesi che mira a divulgare una prospettiva internazionale del partito laburista tra coloro che vivono al di fuori del Regno Unito. Il Labour International è attivo anche in campagne umanitarie per i diritti civili dei cittadini britannici all'estero e nella formazione di comitati internazionali da parte dei partiti membri dell'Internazionale socialista. Il fine è quello di unire i cittadini stranieri in coalizioni con le forze progressiste nazionali.

Presidente del Labour International è Tim Clapham (Londra, 1947).

Clapham è entrato nel partito laburista nel 1968. Dopo aver svolto la professione di amministratore di uno dei principali gruppi britannici di costruzioni a livello internazionale, nel 1984, ha creato una propria attività di consulenza che opera in Europa centrale ed orientale. Ha completato un corso post-laurea in didattica presso l'Università del Galles ed ha successivamente tenuto delle lezioni in qualità di professore incaricato al Regional College del Politecnico Anglia dove, nel 2001, è stato nominato professore incaricato onorario dell'Università. Ha terminato il dottorato nel 2000 con l'Anglia Business School tenendo una lezione sull'atteggiamento dei consumatori nei confronti dell'Unione Europea. Attualmente vive a Varsavia e lavora alla Facoltà del Collegium Civitas e alla Scuola statale di pubblica amministrazione. Tiene conferenze su commercio, management e marketing ponendo particolare attenzione agli aspetti culturali internazionali e trasversali. Collabora con l'Istituto orientale dell'Università di Varsavia. Ha ricoperto diversi incarichi all'interno del partito a livello locale e regionale. È uno dei componenti della Fabian Society e ha fatto parte dell'European Movement. È stato eletto presidente del Labour International nel 2004.