News


CR: 30° terremoto a Gemona, Toros (6)

04.05.2006
18:49
(ACON) Gemona, 04 mag - RC - Mario Toros, a nome dell'Associazione parlamentari del Friuli Venezia Giulia nonché allora ministro del Governo Moro, ha parlato di come reagì il Governo nazionale alla notizia del sisma di maggio, del particolare momento che si viveva a Roma con il Parlamento sciolto e l'indizione delle elezioni anticipate.

Ma il presidente Moro riunì l'allora ministro Cossiga, lo stesso Toros e Antonio Comelli. Diede mandato di creare il decreto "Ricostruzione e sviluppo" con la possibilità, per la nostra Regione, della delega al governo locale, cosa mai accaduta prima e che anche oggi non esiste. E poi la grande solidarietà nazionale che arrivò da tutti i parlamentari che, sebbene già presi dalla nuova campagna elettorale, si riunirono permettendo, così, la conversione del decreto in legge.

Se è doveroso ricordare i momenti tremendi, è altrettanto doveroso ricordare la grande solidarietà che il Friuli ricevette - ha quindi rimarcato Toros - anche dai Paesi esteri. E questo perché il suo miglior ambasciatore furono e sono i suoi emigranti sparsi in tutto il mondo.

(segue)