News


Corecom: par condicio e referendum 25-26 giugno 2006

11.05.2006
10:25
(ACON) Trieste, 11 mag - COM/AB - La Regione Friuli Venezia Giulia ha vissuto un periodo elettorale particolarmente lungo e intenso, con la sovrapposizione di elezioni politiche e amministrative, e l'intreccio di sistemi elettorali profondamente diversi, ma sempre nel rispetto della par condicio.

La vigilanza sulla par condicio in Friuli Venezia Giulia spetta al Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom FVG), che ha svolto una capillare attività di informazione, vigilanza e di monitoraggio, durante tutto il periodo elettorale (76 giorni).

I monitoraggi si sono rivolti alla Rai regionale (TGR delle 14.00 e delle 19.35) e alle emittenti locali: Telequattro (Trieste e regione), Telefriuli, Telepordenone, Antenna 3 (Trieste ed Udine), TVM di Gorizia. Nel complesso, sono stati registrati e analizzati 451 telegiornali, pari a 182 ore; raccolti e classificati 80.000 dati. Le violazioni contestate sono state solo cinque, tutte risolte positivamente e quindi archiviate (i dati saranno a disposizione sul sito del Corecom FVG da martedì 16 maggio 2006).

E' evidente che, rispetto alla babele nazionale, a tratti confusa e rissosa (l'Autorità ha comminato multe alle emittenti nazionali pari ad 700.000 euro e numerosi richiami), il mondo dell'informazione televisiva regionale è stato particolarmente sobrio e rispettoso delle regole. I telegiornali monitorati hanno dedicato solo una frazione del loro tempo all'informazione politica ed elettorale, evitando ogni enfasi. Il tempo dei TGR Rai del FVG dedicato all'informazione politica è stato, nell'edizione delle ore 14.00, il 7,7% del totale, in quello delle 19.35 il 10,3%. Tra le emittenti private locali la più concentrata sulle elezioni è stata Telepordenone, un'eccezione a livello regionale con il 36,2%, seguita a distanza da Telequattro con il 9,5% per l'edizione di Trieste e il 5,8% nell'edizione regionale, da TVM di Gorizia con il 6,3%, mentre Telefriuli è stata la più contenuta con il 5,3%.

E adesso la par condicio rientra in vigore per le elezioni referendarie per l'approvazione del testo della legge costituzionale concernente "Modifiche alla parte II della Costituzione", previsto per le giornate di domenica 25 e lunedì 26 giugno 2006. Valgono, quindi, le disposizioni contenute nella legge n. 28/2000, anche per quanto riguarda il divieto di diffusione dei sondaggi nei 15 giorni antecedenti la votazione (art. 8), e il divieto di comunicazione istituzionale che non sia indispensabile ed impersonale (art. 9).