News


Presentate finali nazionali giochi studenteschi a Lignano

12.05.2006
15:01
(ACON) Trieste, 12 mag - AB - Presentata in Consiglio regionale la manifestazione per la finale nazionale dei Giochi sportivi studenteschi estivi, che si svolgeranno dal 14 al 18 maggio prossimi a Lignano Sabbiadoro e in altre località del Friuli Venezia Giulia.

Il grande successo ottenuto l'anno scorso dall'EYOF, ha ricordato l'assessore regionale allo sport Roberto Antonaz, ha dimostrato come il Friuli Venezia Giulia non possieda soltanto impianti efficienti, ma abbia le capacità organizzative per la miglior riuscita di manifestazioni di altissimo livello. Ospitare le finali nazionali dei giochi studenteschi per il secondo anno consecutivo premia la nostra passione per lo sport e ci consentirà di farci conoscere da migliaia di giovani, tra i quali per la prima volta quest'anno anche figli e nipoti di emigrati in tutto il mondo.

Il plauso all'iniziativa viene anche dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, a giudizio del quale è stata una felice intuizione quella di abbinare turismo e sport. Per Lignano il turismo è da sempre un punto di forza, fare affidamento sui giovani significa guardare al futuro, perché sono loro i migliori ambasciatori della nostra regione in Italia e nel mondo.

Saranno infatti oltre 3000 i partecipanti, ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori, che si cimenteranno in sei discipline: atletica leggera, nuoto, ginnastica (artistica e aerobica), pallavolo, basket e calcio a 5. Così Marco Bagon in rappresentanza del MIUR, il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, co-organizzatore dell'evento.

In settembre ne giungeranno altri 4000 delle medie superiori. Di tutti questi, 200 provengono da diversi Paesi del Sudamerica, dal Canada e dall'Europa, figli e nipoti di emigrati, ha quindi sottolineato Daniela Drago del CONI nazionale. Il CONI ha voluto quest'anno sdoppiare la manifestazione e puntare nuovamente sulla fascia di età 11-14 anni, che rappresenta il fulcro delle attività promosse a livello giovanile.

E di un nuovo fiore all'occhiello per lo sport del Friuli Venezia Giulia ha quindi parlato Emilio Felluga, presidente del Comitato regionale del CONI. Tedofori e portabandiera, ha detto anticipando il programma della cerimonia di apertura, faranno parte di prestigiose società come la Aldo Moro di Paluzza (tra i suoi tesserati Manuela e Giorgio Di Centa), la Ginnastica '81 di Trieste che compie 25 anni, l'Associazione sportiva calcio Lignano e il Gymnasium di Pordenone, quest'anno al 30° della fondazione: due suoi atleti saranno primo e ultimo tedoforo.

Sport e solidarietà, ma anche gratitudine. Sono questi i principi ispiratori di una manifestazione che giunge nel 30° anniversario del terremoto messi in evidenza da Enzo De Antoni, presidente del CONI provinciale di Udine, mentre di importante veicolo di crescita ha parlato Tullio Cianciolo, della Popolare FriulAdria in riferimento alla collaborazione che da qualche anno lega con convinzione l'istituto bancario al CONI.

(foto in e-mail; immagini alle tv)