News


Scambio di messaggi tra i presidenti Tesini e Ciampi

12.05.2006
15:15
(ACON) Trieste, 12 mag - MPB - Scambio di messaggi tra il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini e il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Tesini, a nome di tutti i presidenti delle Assemblee regionali, in quanto coordinatore della Conferenza permanente che li riunisce, ha rivolto a Ciampi, nell'imminenza del compimento del suo settennato "un pensiero di calorosa gratitudine per la qualità e le modalità con cui ha sempre accolto le nostre problematiche e ha sempre interagito con il nostro Coordinamento".

"Una gratitudine che è riconoscimento innanzitutto dell'alta sensibilità istituzionale che ha consentito di far riflettere tante volte sulla delicata questione degli equilibri tra Legislativi ed Esecutivi nel processo di riforma e di assetto costituzionale che ha investito l'ordinamento regionale e i suoi rapporti con lo Stato, e sulla problematica delle regole democratiche e sui profili di efficienza a cui tutti i soggetti istituzionali concorrono in una visione di insieme in cui - nelle parole e negli atti di Ciampi evidenzia ancora Tesini - vi è sempre stato un nostro posto".

Tesini ha anche ricordato la presenza del Capo dello Stato alle Assemblee nazionali delle Elette e degli Eletti, in particolare l'ultima l'anno scorso a Montecitorio. Eventi che mostrano come, accanto al Parlamento, "pure il sistema regionale esprime un migliaio di rappresentanti del popolo italiano chiamati a legiferare nelle materie di competenza, con riferimento alle identità e alle problematiche di territori diversi e per alcuni versi anche tra loro competitivi, ma uniti nella visione di sintesi degli interessi nazionali e nel processo di coesione che è stato un costante riferimento del presidente della Repubblica e una nostra costante preoccupazione".

"Uno spirito di coesione che - prosegue Tesini - anima il lavoro della Conferenza impegnata a far crescere il comune sforzo di servizio verso ciò che per il nostro Paese è al tempo stesso questione di identità e questione di competitività. Una sintesi in cui - dice ancora Tesini nel suo messaggio a Ciampi - ritroviamo la maggior parte dei nostri atti e la maggior parte dei suoi richiami".

Concetti a cui il Capo dello Stato si è richiamato rispondendo, attraverso il segretario generale della Repubblica Gaetano Gifuni e sottolineando il costante riferimento, nel corso del suo mandato, al dovere di leale collaborazione tra Stato e Regioni che, come sempre indica la Corte Costituzionale, rimane il principio fondamentale nei rapporti fra le istituzioni. Metodo di buongoverno che alimenta e rafforza l'unità e l'indivisibilità della Repubblica, di cui il presidente è garante.