News


III e IV Comm: relazione Commissione amianto (2)

16.05.2006
11:50
(ACON) Trieste, 16 mag - RC - E' in fase di stipula - ha fatto sapere ancora il presidente Umberto Laureni ai consiglieri - una convenzione Direzione regionale Ambiente-ARPA che prevede sopralluoghi diretti nelle aziende (circa 1.000); la valutazione condotta nel 1996 aveva individuato 11.456 realtà che avrebbero potuto esporre all'amianto i propri addetti. In questi mesi l'ARPA ha completato il censimento, mediante una scheda compilata dai proprietari, delle coperture in cemento-amianto dei capannoni e delle pensiline ferroviarie: la prima stima porta a coperture per 838.000 mq. Questo censimento, unito a quello fatto nel 2003 con sistemi di fotografia aerea all'infrarosso, sarebbe un potente strumento di lotta alle rimozioni e agli smaltimenti abusivi.

In merito alla situazione discariche, quella per inerti di Porcia (PN) è stata adeguata per smaltire materiali da costruzione contenenti amianto. Esiste, poi, una piattaforma per lo stoccaggio di rifiuti pericolosi anche per materiali contenenti amianto a San Vito al Tagliamento (PN) e una piccola discarica abilitata in provincia di Gorizia. Tuttavia, c'è preoccupazione per la sostanziale dipendenza da altre Regioni. Tre sono i siti più inquinati: il letto del Cellina a Montereale Valcellina (PN), un'area di Maniago (PN), l'ex raffineria Aquila di Muggia (TS).

La Commissione ha poi detto del Registro regionale degli esposti (2.966 le domande pervenute, ma la cifra è sottostimata rispetto alla situazione delle patologie asbesto-correlate registrate) e ha ulteriormente commentato pro e contro della LR 22/2001.

Domande e preoccupazioni sono state sollevate da Valenti-FI (situazione ancora esistente), Molinaro-UDC (discariche), De Angelis-PRC (Registro esposti), Zorzini-PDCI (formazione degli addetti alle bonifiche), Battellino-IpR-MRE (comunicazione ai cittadini), Paselli-Cittadini (adeguamento del Piano rifiuti speciali della Regione), Spacapan-Margherita (interventi per le strutture private e la ricerca), Fortuna Drossi-Cittadini (presenza di vagoni con amianto a Prosecco).

(fine)