News


Citt: Paselli su marketing del Collio

16.05.2006
16:50
(ACON) Trieste, 16 mag - COM/MPB - Uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo del territorio isontino riguarda il turismo. E sicuramente, l'aumento di questi ultimi anni della domanda nel campo del turismo enogastronomico non può non far riflettere sulle offerte e sulle potenzialità del Collio goriziano. Possibilità, queste, che vanno approfondite, poiché questa zona non solo è ricca di aziende che propongono enogastronomia di qualità, ma anche di piccole realtà museali, di proposte culturali, di cartelloni di attività sportive e ricreative di tutto rispetto.

Quello che è stato fatto finora, è un ottimo esempio di applicazione pratica di "generic promotion", data la volontà comune dei diversi soggetti coinvolti di lavorare e collaborare insieme per un unico scopo, ma la strada è ancora lunga e da perfezionare.

Ecco allora che il consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Maurizio Paselli plaude all'iniziativa della Camera di Commercio di Gorizia di concedere alla Provincia un contributo di 1.900.000,00 euro per la realizzazione del primo lotto funzionale del progetto "Marketing del Collio".

Un intervento subordinato, però, dall'erogazione del contributo da parte della Regione "ed è su questo - ha continuato Paselli - che desidero concentrare le mie azioni per far sì che la Giunta regionale accolga lo sforzo della Camera di Commercio e lo integri, così che, dallo studio di fattibilità si possa passare alla fase attuattiva".

Il progetto di Marketing del Collio prevede come strategia di fondo, quella di creare strutture e servizi complementari, sinergici tra loro e in grado di soddisfare le domande del turista. "Si tratta di un'ottima base di partenza per creare iniziative volte ad incrementare la vocazione turistica del territorio grazie ad una rete infrastrutturale mirata a qualificarne l'offerta: certamente attraverso un sistema di piste ciclabili e pedonali come previsto dal progetto di Marketing, ma anche creando un sistema di possibili passeggiate a cavallo, una ricezione alberghiera qualificata, verificando, anche, la possibilità di creare o sviluppare luoghi del benessere (tipo Spa o Beauty Farm), altro settore in grande crescita nella scala di gradimento del turista, ma non solo".