Citt: Paselli su marketing del Collio
(ACON) Trieste, 16 mag - COM/MPB - Uno degli elementi
fondamentali per lo sviluppo del territorio isontino riguarda il
turismo. E sicuramente, l'aumento di questi ultimi anni della
domanda nel campo del turismo enogastronomico non può non far
riflettere sulle offerte e sulle potenzialità del Collio
goriziano. Possibilità, queste, che vanno approfondite, poiché
questa zona non solo è ricca di aziende che propongono
enogastronomia di qualità, ma anche di piccole realtà museali, di
proposte culturali, di cartelloni di attività sportive e
ricreative di tutto rispetto.
Quello che è stato fatto finora, è un ottimo esempio di
applicazione pratica di "generic promotion", data la volontà
comune dei diversi soggetti coinvolti di lavorare e collaborare
insieme per un unico scopo, ma la strada è ancora lunga e da
perfezionare.
Ecco allora che il consigliere regionale dei Cittadini per il
Presidente Maurizio Paselli plaude all'iniziativa della Camera di
Commercio di Gorizia di concedere alla Provincia un contributo di
1.900.000,00 euro per la realizzazione del primo lotto funzionale
del progetto "Marketing del Collio".
Un intervento subordinato, però, dall'erogazione del contributo
da parte della Regione "ed è su questo - ha continuato Paselli -
che desidero concentrare le mie azioni per far sì che la Giunta
regionale accolga lo sforzo della Camera di Commercio e lo
integri, così che, dallo studio di fattibilità si possa passare
alla fase attuattiva".
Il progetto di Marketing del Collio prevede come strategia di
fondo, quella di creare strutture e servizi complementari,
sinergici tra loro e in grado di soddisfare le domande del
turista. "Si tratta di un'ottima base di partenza per creare
iniziative volte ad incrementare la vocazione turistica del
territorio grazie ad una rete infrastrutturale mirata a
qualificarne l'offerta: certamente attraverso un sistema di piste
ciclabili e pedonali come previsto dal progetto di Marketing, ma
anche creando un sistema di possibili passeggiate a cavallo, una
ricezione alberghiera qualificata, verificando, anche, la
possibilità di creare o sviluppare luoghi del benessere (tipo Spa
o Beauty Farm), altro settore in grande crescita nella scala di
gradimento del turista, ma non solo".