News


Citt: legge per gli ecomusei, soddisfazione di Colussi

17.05.2006
17:32
(ACON) Trieste, 17 mag - COM/MPB - E' stato avviato in Commissione cultura l'iter legislativo inerente l'istituzione e il riconoscimento anche nel Friuli Venezia Giulia degli Ecomusei.

"Gli ecomusei raccolgono, conservano e valorizzano la nostra eredità. Quello che ci identifica come abitanti di un luogo e ci lega come persone. La natura e gli oggetti dell'uomo, la cultura vissuta e le tradizioni".

Nelle parole di Piero Colussi, consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente, la soddisfazione per l'approvazione del testo di legge, apprezzato pressochè all'unanimità dalla commissione di cui fa parte, e che già la prossima settimana approderà nell'Aula del Consiglio.

"L'ecomuseo - ha continuato il consigliere - è un nuovo modello di gestione del territorio finalizzato ad una conservazione attiva ed integrata del patrimonio naturalistico e storico culturale di un omogeneo ambito geografico, culturale, sociale e paesaggistico. L'ecomuseo si differenzia dai musei tradizionali per essere museo del tempo e dello spazio: racconta la storia delle persone che hanno abitato quel territorio e che su quel territorio hanno lavorato; ne illustra gli elementi visibili e quelli nascosti che costituiscono il valore più profondo di una comunità".

Il Friuli Venezia Giulia, dotandosi di questa legge, segue l'esempio già sperimentato con successo soprattutto in Piemonte e nella provincia di Trento, sostenendo le importanti attività di educazione ambientale già diffuse nel nostro territorio.

"In regione - ha concluso il consigliere - sono attive due esperienze di ecomusei. Quello delle Acque di Gemona del Friuli che ha nel Mulino Cocconi il proprio centro operativo e l'ecomuseo Lis Aganis che comprende molti comuni ed associazioni del Friuli occidentale".