News


AN: Ritossa, grave crisi occupazionale nel Goriziano

25.05.2006
10:19
(ACON) Trieste, 25 mag - COM/RC - Il Goriziano soffre di crisi occupazionale: ne sono colpiti il settore tessile e ora anche quello metalmeccanico. Basti pensare - riflette Adriano Ritossa (AN) nella sua interrogazione alla Giunta regionale - alle tre aziende operanti sul territorio: Ge Power Controls Italia SpA con 27 dipendenti, Eaton SrL con 201 dipendenti e Access Media (ex Finmek) con 266 dipendenti.

La crisi - sostiene Ritossa - è strutturale e si traduce in notevoli perdite di mercato. Le semplici riorganizzazioni delle imprese non bastano a far fronte a tale situazione, anzi. E si assiste pure al calo dei livelli occupazionali tra l'indotto delle fabbriche. I centri per l'impiego hanno evidenziato che, al 31 dicembre 2005, risultano 136 i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.

Fatte le premesse, il consigliere regionale chiede se la Regione intende sollecitare interventi puntuali di controllo - anche tramite Friulia - sulla situazione delineata, ciò al fine di evitare il depauperamento del tessuto industriale e occupazionale della provincia di Gorizia e in particolare di quella del Monfalconese.