News


CR: legge famiglia, votati i primi tre articoli (2)

07.06.2006
14:08
(ACON) Trieste, 07 giu - MPB - I lavori della mattinata hanno portato l'Aula a esaminare e votare i primi tre articoli della legge sulla famiglia, relativi a principi e finalità, obiettivi, principi e strumenti per la programmazione.

Lungo il dibattuto sul primo articolo, proprio per gli aspetti di principio e per i richiami alla Costituzione in esso contenuti; alla fine è stato approvato nella formulazione originale, anche se numerosi erano stati gli emendamenti presentati dalle componenti l'opposizione. Emendamenti in gran parte sostitutivi che puntavano a una riformulazione dell'intero articolo o di alcune sue parti con l'obiettivo di una precisazione del concetto famiglia, con puntualizzazioni tra l'altro riferite ai vincoli di parentela, adozione e affinità che intercorrono fra le persone che la compongono, al fatto che il concepito è considerato componente della famiglia e in merito al riconoscimento di eguali diritti ai figli nati fuori dal matrimonio.

L'articolo 2 è stato approvato in una versione modificata dall'accoglimento di due emendamenti presentati da Forza Italia, primo firmatario Massimo Blasoni. Esso ne integra gli obiettivi prevedendo, per la tutela del benessere delle relazioni familiari, fra i destinatari di specifica attenzione anche le famiglie con gravi situazioni sociali o economiche, oltre ai soggetti già citati: le giovani coppie, le famiglie numerose, quelle con presenza di persone disabili o di anziani non autosufficienti, i nuclei monogenitoriali e le famiglie in crisi. Si è inserito inoltre l'impegno a riconoscere l'alto valore sociale della maternità e della paternità tutelando il diritto alla procreazione, valorizzando e sostenendo l'esercizio delle responsabilità genitroriali.

Nessuna modifica è stata accolta per l'articolo 3.

L'emendamento aggiuntivo del consigliere Roberto Molinaro (UDC), per l'introduzione di un articolo 3 bis concernente un Capo ulteriore della legge riguardante il sostegno alla formazione della famiglia - con la previsione di tre articoli riferiti a tre diversi impegni (prestiti alle giovani coppie, attività per le famiglie in formazione e agevolazioni tributarie e tariffarie) - è stato stralciato, su proposta del relatore Degano, al primo punto con l'impegno a trattarlo in Commissione per inserirlo nella normativa sulla casa.

L'Aula riprenderà i lavori alle 14.30 partendo dall'emendamento aggiuntivo di un articolo 3 ter che riguarda le attività per le famiglie in formazione.

(segue)