News


I Comm: variazioni di bilancio, dibattito generale (1)

21.06.2006
17:24
(ACON) Trieste, 21 giu - AB - Avviato in I Commissione consiliare, presieduta da Franco Brussa (Margh), il dibattito generale sulle variazioni di bilancio, con la Giunta a sostenere il provvedimento con il vicepresidente Gianfranco Moretton e l'assessore alle finanze Michela Del Piero.

Roberto Asquini (FI) ha definito la manovra improvvisata, pressapochista, piena di sviste, con conti che non tornano: 5 milioni per le nuove tessere sanitarie per poi accorgersi che sono sbagliate, conti fatti senza pensare che se Bruxelles boccerà lo sconto IRAP per banche e assicurazioni ci sarà una massa di denaro da reinvestire, l'asilo nido in lingua slovena a Gorizia finanziato non sui fondi della legge sulle minoranze, finanziamenti a SpA, 500.000 euro alla SISSA per fare un doppione di InnovAction, fondi per le attività montane sia a Promotur che a Turismo FVG.

Di manovra modesta ha parlato Maurizio Salvador (UDC), che non ha trovato al suo interno nulla di quanto era stato fatto presente con la finanziaria. Per gli interventi sociali si sono fatte tante dichiarazioni ma c'è poca sostanza, la sanità rimane un punto dolente, a partire da piccole ma fondamentali cose come l'auto medicalizzata per la montagna pordenonese. Rimangono le preoccupazioni per i contraccolpi che la riforma delle autonomie locali avrà sui piccoli Comuni e bisognerebbe già pensare a cosa succederà ai mutui casa quando i tassi di interesse cresceranno ulteriormente.

Se la manovra è modesta, ha ribattuto Renzo Petris (DS), significa che le previsioni in finanziaria erano centrate. La sua impostazione è inoltre coerente con le linee strategiche perché si indirizzano le riforme sul turismo e le autonomie locali, c'è una riduzione del debito - piccola ma c'è - i trasferimenti al sistema delle autonomie locali continuano ad aumentare dove in altre Regioni vengono drasticamente ridotti, per la casa continuiamo a reperire risorse per soddisfare le attese. Questi sono fatti, risposte a problemi veri.

(foto in e-mail; immagini alle tv)

(segue)