News


Entro agosto iscrizioni per scuola tutori legali volontari

28.06.2006
10:41
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/AB - Con l'appuntamento di Trieste, il Tutore pubblico dei minori, ha concluso il ciclo di presentazioni dedicato alla Scuola per tutori legali volontari, che si è tenuto in ogni capoluogo di provincia della regione. La formazione di figure di tutori legali volontari risponde a una precisa funzione istituzionale dell'Ufficio, rafforzata dalla recente approvazione della nuova legge sulla famiglia che prevede l'istituzione dell' Elenco regionale dei tutori legali volontari e rappresenta un forte segnale dell'innovazione culturale che sta interessando l'intero sistema della tutela.

"Un'innovazione che, per quanto riguarda in particolare la tutela dei minori - nelle parole di Milanese - assume sempre più i tratti di un accompagnamento del minore nell'esercizio pieno del suo diritto, piuttosto che di una sostituzione nell'esercizio stesso; a una cultura dei servizi - continua Milanese - si sostituisce quindi una cultura dell'infanzia alla quale bisogna riconoscere uno status giuridico autonomo".

In seguito si renderà necessario identificare le procedure mediante le quali queste nuove figure dovranno interagire con l'organizzazione del sistema dei servizi, integrandoli. Nei suoi interventi il Tutore ha sottolineato l'importanza del ruolo di enti locali, ordini, associazioni chiamati a svolgere un ruolo di collegamento e di filtro tra questi soggetti. Per iscriversi alla scuola è necessario infatti compilare una scheda-adesione da inoltrare all'IRSSeS per il tramite del sindaco e/o dei servizi comunali, che sono invitati in virtù del ruolo pubblico ricoperto a segnalare persone residenti nel loro territorio in grado di offrire la propria disponibilità all'esercizio di tutore legale volontario dei minori.

Il percorso formativo, completamente gratuito, comprende 200 ore di lezioni teoriche, seminari di approfondimento, incontri con testimoni privilegiati, visite a realtà assistenziali ed educative. Avrà inizio il mese di ottobre il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, per facilitare la frequenza anche a chi lavora.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 agosto alla Direzione dell'IRSSeS, via Combi 13 - 34143 Trieste.