News


II Comm: parere convenzione Piano Promotur (2)

14.09.2006
14:51
(ACON) Trieste, 14 set - RC - Così la discussione su convenzione e Piano industriale 2006-2010 di Promotur:

per Renzo Petris (DS), la montagna finalmente viene considerata come una risorsa e un moltiplicatore di reddito per il territorio. Se deciderete dell'altro per Forni di Sopra, fatelo con il consenso della collettività.

Roberto Asquini (FI) ha giudicato eccessivi 200 mln di euro ed è poi entrato in aspetti anche tecnici della questione, sollevando dubbi per ognuno dei cinque Poli, a cominciare da Forni di Sopra dove si intende spendere troppo con la creazione di alberghi cosiddetti "Snow fun park" per 60 mln quando, poi, manca un'organizzazione centralizzata dell'offerta alberghiera montana. Sbagliato non dare ai turisti la possibilità di agganciare la propria bicicletta alle cabine. I progetti per Sella Nevea vanno bene, ma si può spendere la metà; discorso opposto per il milione che si vuol impegnare per la messa in sicurezza degli impianti.

Pio De Angelis (PRC) giudica il progetto di incrementare l'offerta coraggioso, ma spera non si creda di aumentare una torta solo perché la si divide in cinque fette. Si prevedono 67 mln per 1.600 nuovi posti letto, ma di che tipo saranno? Di grande albergo o di categoria minore, per le famiglie? Se la montagna non è solo sci, di deve affrontare anche il discorso delle strutture extra-sci come ristoranti e cinema.

Maurizio Franz (LN) ha ricordato i limiti delle nostre strutture emersi con le Universiadi che si sono svolte in Friuli nel 2003 e anche lui ha chiesto specifiche sui nuovi posti letto.

Roberto De Gioia (Aut.Soc) si è complimentato per le iniziative soprattutto perché non si è mai operato con questa portata per la modernizzazione degli impianti. Sella Nevea può finalmente avere un suo impulso, inclusa la messa in sicurezza della strada. La carenza delle nostre località è, invece, sul fatto che non offriamo piscine, uso delle slitte, centri ippici, e gli orari degli impianti sono limitati.

(fine)