News


Citt: edilizia, regolamento di buon senso ed equità

14.09.2006
15:35
(ACON) Trieste, 14 set - COM/AB - "E' un regolamento di buon senso e di equità". E' questo il commento del consigliere regionale dei Cittadini per il Presidente Uberto Fortuna Drossi, presidente della IV Commissione che ha approvato all'unanimità le modifiche in materia di interventi di edilizia agevolata e convenzionata.

"Dei correttivi che andavano sicuramente apportati - ha spiegato Fortuna - allo scopo di rendere più accessibile il ricorso ai contributi per l'acquisto della prima casa".

Le modifiche sostanziali apportate ai regolamenti prevedono l'aggiornamento degli indicatori di reddito Isee e Ise: "un aggiornamento nella misura del 16% calcolato sulla base degli indicatori Istat dei prezzi al consumo per le famiglie, e sicuramente necessario, poiché le cifre erano ferme al 1999 quando c'era ancora la lira, che sarà adeguato all'Istat ogni due anni"; la possibilità di presentare il contratto di compravendita anche successivamente alla presentazione della domanda; "un limite, questo, che negli scorsi anni aveva creato non pochi problemi e che oggi viene definitivamente accantonato".

"Tra le novità apportate, però - ha aggiunto il consigliere dei Cittadini - mi sembra vada soprattutto sottolineata quella che prevede che chi esce dal nucleo familiare di appartenenza debba presentare solo la propria dichiarazione dei redditi. Prima di questa modifica, infatti, faceva fede il reddito complessivo familiare. Una stonatura poiché, uscendo da quel nucleo, la persona in questione, non avrebbe più beneficiato del reddito prodotto dalla famiglia".