News


PRC: problematiche idrauliche parco commerciale Villesse

15.09.2006
15:18
(ACON) Trieste, 15 set - COM/AB - La realizzazione di un parco commerciale in comune di Villesse e la relativa variante numero 9 al piano regolatore sono oggetto di un'interrogazione del consigliere regionale del PRC Kristian Franzil.

Il 15 giugno del 2006, ricorda Franzil, la Giunta regionale ha fatto proprio (con delibera) il parere della Direzione regionale competente espresso nel 2005 che conteneva riserve vincolanti in ordine alla variante n. 9. Il parere prescriveva espressamente, tra le altre cose, l'innalzamento del piano di campagna dell'area del parco commerciale di circa un metro per superare le problematiche connesse al rischio idraulico. Tale impegno è stato ripreso nel parere formulato dalla stessa Direzione regionale il 15 giugno 2006, nel quale si ribadisce che "al fine di prevenire eventuali problematiche sotto il profilo idraulico i fabbricati dovranno presentare il piano di calpestio sopraelevato di 1,00 m rispetto al piano di campagna".

Venerdì 8 settembre, aggiunge Franzil, i Comuni di Villesse e di Romans d'Isonzo, la società interessata e l'Assessore Sonego hanno firmato un accordo di programma nel quale, tra l'altro, si legge: "la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Villesse, modificando quanto disposto in sede di approvazione della variante n. 9 (delibera di Giunta Regionale 1379 del 15.06.2006), stabiliscono che, in alternativa all'obbligo ivi previsto di sopraelevare le aree interne all'Ambito, sarà consentita in sede di approvazione del PRPC la realizzazione delle opere di difesa perimetrali, già previste dalla variante stessa, che dovranno essere realizzate secondo le modalità e le caratteristiche tecniche prescritte dai competenti uffici regionali".

Franzil vorrebbe sapere quali fattori climatici o geologici sono intervenuti nel lasso di tempo che va dal 15 giugno 2006 all'8 settembre 2006 per eliminare il rischio di eventuali problemi idraulici tali da permettere di superare il parere vincolante della Direzione centrale pianificazione territoriale, energia, mobilità e infrastrutture di trasporto e chiede se tale modifica è funzionale al fatto che nello stesso Accordo di programma la società interessata rinuncia senza pretese di risarcimento o danni al contenzioso contro la Regione FVG.

Il consigliere del PRC vuole anche capire quali garanzie offrono, rispetto a eventuali problematiche di tipo idraulico, le opere di difesa perimetrali, già previste dalla variante 9, in assenza dell'innalzamento delle aree interne all'ambito del centro commerciale.