News


IV Comm: approvato ddl Gruppi d'acquisto luce e gas

18.10.2006
13:24
(ACON) Trieste, 18 ott - RC - Il disegno di legge per favorire le utenze domestiche nell'acquistare corrente elettrica e gas - è stato spiegato alla IV Commissione consiliare presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt) - si inserisce nella situazione che si verrà a creare a partire dal primo luglio 2007 a seguito della liberalizzazione e privatizzazione dei mercati energetici, conseguenza dell'entrata in vigore dei cosiddetti "decreto Letta" (DLgs 164/2000 per il gas) e "decreto Bersani" (DLgs 79/1999 per l'energia elettrica).

Il provvedimento consente a gruppi di consumatori domestici sufficientemente ampi (società cooperative con sede in Friuli Venezia Giulia di almeno 10mila soci e che non eccedano il quinto delle utenze regionali, denominate Gruppi d'acquisto) di ottenere prezzi migliori per acquisti energetici, sul libero mercato, consistenti. Ciò al fine di un risparmio sulle bollette per i cittadini.

La qualifica di Gruppo d'acquisto è concessa dalla Regione subordinatamente a specifiche condizioni, previste all'articolo 2, mentre al 3 si tratta la sospensione e la revoca del riconoscimento. Il 4 tratta il Comitato regionale di vigilanza (delle modifiche a riguardo sono già state annunciate per l'Aula), il 5 prevede il regolamento con cui la Regione disciplinerà i Gruppi d'acquisto il cui statuto è inserito nell'articolo seguente.

Contributi e oneri sono inseriti negli articoli 7 e 8, ove si parla di finanziamenti una tantum ai Gruppi, nel 2007, dell'importo massimo di 100mila euro per gli investimenti di primo impianto. Anche questo tema, però, ha sollevato delle perplessità trasversali (Spacapan della Margherita, ad esempio, voleva dimezzare il contributo, mentre Paselli dei Cittadini aveva chiesto una rivalutazione generale) e delle richieste di verifica (Fortuna Drossi ha chiesto la possibilità di incentivare i Gruppi che si rivolgono a chi produce energia usando fonti rinnovabili), perciò sarà ridiscusso in Aula.

Al termine dell'esame, voto favorevole da parte dei consiglieri di Margherita, DS, Cittadini, PRC e Verdi, uniti nel concetto del concedere delle opportunità agli utenti e di creare un testo che potrà sempre essere migliorato; Uberto Fortuna Drossi sarà relatore di maggioranza per il Consiglio. Riservandosi degli accertamenti e delle migliorie al testo base quando sarà presentato all'Aula, Gaetano Valenti (FI) e Giorgio Venier Romano (UDC) hanno invece espresso voto di astensione, saranno relatori di minoranza.

(immagini alle tv)