News


UDC: Salvador e Fasan, rivedere normativa su SIC del Cellina

20.10.2006
12:46
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/MPB - "Ci auguriamo che la Giunta regionale torni sui suoi passi già la settimana prossima in Consiglio regionale".

I consiglieri regionali dell'UDC, Maurizio Salvador e Gina Fasan, ritengono indispensabile e urgente la revisione dell'articolo 22 della legge regionale 17 che tratta di "Interventi in materia di risorse agricole, naturali, forestali e montagna e in materia di ambiente, pianificazione territoriale, caccia e pesca".

"L'applicazione dell'articolo 22, - affermano i due esponenti dell'UDC - relativo alle misure di salvaguardia della natura e della biodiversità, pone una serie di stretti vincoli all'area SIC dei Magredi. La Giunta regionale ha motivato questa scelta con la necessità di dover rispondere a una procedura di infrazione dell'Unione europea. Il risultato, però, è quello di porre sotto una rigida tutela una vasta superficie del territorio del maniaghese e dello spilimberghese, penalizzando sia il mondo agricolo che quello venatorio".

"Noi esprimiamo solidarietà e sostegno a queste categorie - proseguono Salvador e Fasan - e ricordiamo che sia in sede di Commissione che in Consiglio, il gruppo dell'UDC, attraverso il consigliere Giorgio Venier Romano, aveva presentato un emendamento soppressivo della norma, emendamento bocciato dalla maggioranza".

"Ci auguriamo che, a fronte delle proteste che si stanno facendo sempre più forti, la Giunta regionale ritorni sui suoi passi ponendo rimedio a questi problemi attraverso emendamenti che possano essere presentati in Consiglio regionale già la prossima settimana".

"Un'azione di questo tipo - concludono Maurizio Salvador e Gina Fasan - metterebbe l'area SIC dei Magredi, l'unica per la quale si è ricorsi allo strumento legislativo, sul piano di altre analoghe zone della regione, evitando anche disparità di trattamento".