News


UDC/DS: interpellanza Salvador-Petris su bacini artificiali

27.10.2006
13:28
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/AB - "I laghi vuoti non favoriscono il turismo": lo sostengono i consiglieri regionali Maurizio Salvador dell'UDC e Renzo Petris dei DS, che sull'argomento hanno presentato un'interpellanza.

"Nella nostra regione - affermano Salvador e Petris - sono presenti alcuni bacini artificiali con funzioni idroelettriche e irrigue. Tali laghi, nel tempo hanno assunto anche importanti funzioni turistiche nei territori in cui si trovano, in particolare a Sauris, Barcis, in Val Tramontina e a Verzegnis. Negli ultimi anni - aggiungono i due consiglieri regionali - si è evidenziata una gestione di tali bacini per nulla attenta alle esigenze dei turisti, soprattutto nel periodo estivo e autunnale, con ripetute operazioni di svaso anche completo, prolungante per molte settimane. Tali situazioni provocano forti ricadute economiche negative nelle comunità interessate".

Secondo Salvador e Petris ciò "è spesso conseguenza di interventi di manutenzione mal programmati, mentre il più delle volte si tratta di un utilizzo poco corretto delle acque da parte delle società private che gestiscono tali impianti".

I consiglieri regionali ricordano che "in passato, prima che l'Enel cedesse le concessioni a Edipower, era operativo presso la Giunta regionale un tavolo di concertazione che affrontava tutte le problematiche relative ai rapporti Regione, Enti locali e società di gestione".

Maurizio Salvador e Renzo Petris chiedono quindi quale sia la posizione dell'Amministrazione regionale su tale argomento "anche alla luce dell'ambizioso programma di promozione dell'immagine turistica del Friuli Venezia Giulia, che punta in particolare sulla valorizzazione delle ricchezze ambientali del nostro territorio".

Inoltre, chiedono al presidente Illy di se ci sia l'intenzione da parte della Regione "di riattivare un tavolo di concertazione che coinvolga le società private che gestiscono i bacini (Edipower e Snia) e i Comuni interessati, per definire programmi che riguardano il proprio territorio, in particolare attraverso una corretta gestione dei livelli delle acque di tali bacini".