News


Roma: Tesini a presentazione opera su Costituente

06.11.2006
14:45
(ACON) Roma, 06 nov - COM/AB - "Dalla costituente ancora aperto il dibattito sul ruolo delle Regioni. Moderazione e attenzione su ogni eventuale modifica alla Carta costituzionale".

E' questo il senso della dichiarazione del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore nazionale della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome presente oggi alla Camera dei deputati alla presentazione dell'opera "Valori e principi del regime repubblicano" a cura di Silvano Labriola, promossa dalla Fondazione della Camera dei deputati nell'ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario dell'Assemblea Costituente.

Un appuntamento che ha visto la presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che dell'opera ha curato la prefazione, del presidente della Camera Fausto Bertinotti, del presidente della Fondazione, Pier Ferdinando Casini, di Piero Alberto Capotosti, presidente emerito della Corte costituzionale.

L'opera, pubblicata nella Collana promossa dalla Fondazione, raccoglie i saggi di 47 autorevoli studiosi italiani sui temi di maggior rilievo affrontati dalla Costituente e sui principi fondamentali della Carta costituzionale, di cui si ricostruiscono le origini e gli sviluppi fino ad oggi.

Molti i riferimenti all'attualità - ha affermato il presidente Tesini - richiamati nel corso della presentazione dei volumi. Certo è che, oggi, il tema delle riforme costituzionali, anche alla luce del dibattito in Assemblea costituente di cui stiamo celebrando il sessantesimo anniversario, invita tutti a una maggiore prudenza. Del resto - ha concluso Tesini - a nessuno è sfuggito l'esito referendario dello scorso giugno.

Trieste ospiterà dall'1 dicembre al 28 febbraio 2007 la mostra "La rinascita del Parlamento, promossa dalla Fondazione della Camera e fortemente voluta dal presidente della Repubblica, che con linguaggio innovativo ripercorre il dibattito in Assemblea costituente, consegnandoci attraverso una ricchissima antologia di documenti, filmati e immagini la storia delle origini della nostra Repubblica. La mostra sarà inaugurata dal presidente della Fondazione Pier Ferdinando Casini e vedrà alla sua chiusura il presidente della Camera Fausto Bertinotti.