News


PDCI: Zorzini su finanziaria regionale per il 2007

07.11.2006
18:06
(ACON) Trieste, 07 nov - COM/AB - Sulla finanziaria regionale per il 2007 si registra la seguente nota della consigliera regionale del PDCI Bruna Zorzini:

"In sede di riunione di maggioranza sulla finanziaria regionale ho avuto modo di ribadire come sia ormai il terzo anno che ci troviamo a discutere sulle sue linee guida solo dopo che queste sono state già ampiamente rappresentate a parti sociali e autonomie locali. Una prassi consolidata ormai che non mi trova d'accordo, ma che è conseguente alle croci e delizie dell'assetto istituzionale che ci siamo dati.

Sembra quasi una presa in giro farne ammenda da parte dell'assessore alle Finanze o che il segretario regionale dei DS auspichi metodi più trasparenti o una maggiore interazione e coesione tra Giunta, Consiglio e la sua maggioranza.

Inevitabilmente, sarà giocoforza per le forze politiche minori - sempre tardivamente coinvolte - intervenire con osservazioni puntuali anche nelle sedi istituzionali senza che per questo qualcuno si scandalizzi.

E per il resto, se sono d'accordo sui maggiori finanziamenti che mi vien detto saranno destinati allo sviluppo economico, all'innovazione e al comparto sanitario e sociale, allo stesso tempo - senza per questo richiedere poste finanziarie di minore entità - vorrei che quanto prima fossero predisposti i regolamenti atti a far esplicare benefici effetti alle leggi che abbiamo messo in campo, primo fra tutti il provvedimento sul welfare. Vorrei che ci fossero consistenti poste finanziarie per l'edilizia residenziale pubblica e che le Province non fossero così palesemente discriminate dai trasferimenti come neanche la legge 1/2006 lascia supporre.

Quando sarò comunque in possesso delle cifre disaggregate che tuttora non mi sono state fornite, non mancherò certamente di essere più precisa nelle affermazioni e nelle osservazioni che crederò opportuno fare".